Ecco i vincitori dei Pulcinella Awards 2015
Events
Si è chiusa il 18 aprile a Venezia la 18esima edizione di ‘Cartoons on the bay’, festival dell’animazione televisiva e cross-mediale di Rai Com: la giuria internazionale formata da Costanza Esclapon, Sergio Stivaletti, Sophie Boè, Albert Hanan Kaminski e Anthony LaMolinara ha assegnato otto degli undici Pulcinella Awards a produzioni europee.
Alla Rai è stato assegnato un Pulcinella Award per lo spot di ‘Puliamo il mondo’ nella categoria Opere Pubblicitarie e Promozionali “per l’immediatezza del messaggio ecologico espresso mischiando documentario e animazione in modo originale pur con budget limitato”, si legge nella motivazione.
A Francia, Germania e Ungheria due Pulcinella a testa. La ‘Chouette & Cie’ (La Civetta & Co), serie prodotta da Studio Hari che racconta le avventure degli abitanti di un bosco, ha vinto un award nella categoria Serie TV Kids, mentre ‘Premier Automne’ si è aggiudicata la sezione Cortometraggi.
L’Ungheria, con la serie ‘Gipsy Tales’, ha vinto il premio per la miglior Serie Teen e quello per le migliori Musiche. Arriva dalla Germania, invece, ‘Ivan and the Wolf’, prodotto in Germania, che ha vinto la sezione TV Pilot. Sempre alla Germania è stato assegnato il riconoscimento per il miglior Personaggio la protagonista del cortometraggio ‘Boles’.
Il premio per la migliore Produzione Europea è stato assegnato alla serie irlandese ‘The Day Henry Met’.
La serie di grande successo ‘Masha e Orso’, grande favorita nella categoria Preschool è stata invece inaspettatamente battuta dalla serie argentina ‘Amigos’.
Gli Stati Uniti hanno primeggiato nella categoria Interactive Animation con ‘Evolve’, videogioco di 2KGames ambientato sul lontano pianeta Shear, dove l’umanità viaggerà in un lontano futuro. Israele, ospite straniero di questa 18esima edizione, ottiene un Pulcinella Award alla Carriera per il Maestro Albert Hanan Kaminski, e un altro premio nella categoria Social and Educational per il cortometraggio ‘Broken Branches’ (Anafim Shvurim), che racconta la storia di Michal Rechter, un ragazzo che durante la Seconda guerra mondiale parte dalla sua casa in Polonia per raggiungere Israele.