Estathé Ferrero e Pokémon: una partnership di grande successo

Il Gruppo Ferrero e The Pokémon Company hanno lanciato nella primavera 2020 un’inedita edizione di bicchierini collezionabili di Estathé deteinato con le grafiche di 24 personaggi Pokémon

La partnership ha riscosso un successo immediato coinvolgendo tutti i collezionisti di Pokémon, bambini e giovani adulti, e Ferrero ha riconfermato la licenza anche per il 2021, in occasione del 25° anniversario della property giapponese.

Licensing Italia ha rivolto qualche domanda sul progetto al Gruppo Ferrero e a The Pokémon Company.

di Giulia Rastelli 

bicchierino_pesca_deteinato_POKEMON_magikarp

Licensing Italia: Come è nato il progetto Estathé Deteinato – Pokémon?

Ferrero: Per il brand Estathè Deteinato, Ferrero opera in ambito licensing da ormai cinque anni, durante i quali l’obiettivo è stato quello di unire al gusto unico di Estathé senza teina una licenza capace di rendere la proposta ancora più attraente, in particolare per il target Famiglie con Bambini dai 3 ai 10 anni. Ci siamo rivolti a Licenzianti di altissimo profilo dal punto di vista della notorietà, e abbiamo anche cercato licenze che godessero di un momento di particolare notorietà, ad esempio legata ad eventi particolari, come nel caso proprio di Pokémon che quest’anno compie 25 anni.

L.I. Qual è il principale target di riferimento?

Ferrero: Il target principale è Famiglie con Bambini 3 – 10 anni, anche se il progetto Pokémon ha evidenziato un passaggio generazionale da un pubblico di soli bambini ad un pubblico anche di giovani adulti molto legati al mondo dei Pokémon e di Estathé. 

L.I. Avete organizzato specifiche attività di marketing per sostenere tale operazione?

Ferrero: Sì, abbiamo certamente focalizzato le attività di promozione del progetto durante il periodo del lancio: oltre alle attività più tradizionali in-store, abbiamo inaugurato nuove modalità per coinvolgere il target. Abbiamo ad esempio inserito un QR code su ogni confezione che, una volta scansionato, rimandava al sito web di Pokémon e, più precisamente, alla scheda, ricca di contenuti, del personaggio Pokémon raffigurato sul bicchierino di Estathé: le sue caratteristiche, in quali episodi è presente e molto altro… Anche dal punto di vista grafico, ogni bicchierino è frutto di un lavoro molto impegnativo a livello di concept, dal momento che si basa sul concetto di evoluzione, uno degli aspetti più accattivanti dei famosi Pokémon: ogni bicchierino infatti racconta la storia di uno dei 24 Pokémon, raffigurando sul fronte la sua prima fase di evoluzione e sul retro del pack l’ultima fase di evoluzione. 

L.I. Come è stato accolto il vostro progetto licensing dal mercato?

bicchierino_limone_deteinato_POKEMON_squirtle

Ferrero: Senza entrare nello specifico, con Minions prima e con Pokémon poi, abbiamo riscontrato un importante incremento dal punto di vista della penetrazione di prodotto e del sell-out. Nel caso dei Pokémon abbiamo riscontrato un trend positivo nonostante il lancio nel periodo del primo lockdown ed un enorme successo in termini di collezionabilità.

Eravamo convinti che Pokémon fosse di grande appeal per il target 3-10 anni, ma abbiamo scoperto che anche Deteinato adulti hanno collezionato i 24 bicchierini di Estathé Deteinato.

L.I. Nel 2021 i Pokémon celebrano il 25° anniversario, avete in programma un’uscita speciale per l’occasione?

Ferrero: Sì, stiamo lavorando sul progetto per festeggiare i 25 anni di Pokémon, e speriamo di sorprendere nuovamente i nostri consumatori. Siamo molto soddisfatti di questa esperienza e dei risultati che finora abbiamo ottenuto: per questo abbiamo deciso di continuare la collaborazione con Pokémon…e speriamo di sorprendere nuovamente i nostri consumatori!

Licensing Italia ha chiesto un commento in merito al progetto a Mathieu Galante, Licensing Director di The Pokémon Company International (EMEA), che ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del progetto Estathé realizzato con Ferrero nel 2020; abbiamo pertanto deciso di rafforzare la nostra partnership anche per il 2021, un anno fondamentale per il marchio Pokémon che celebra il suo il 25 ° anniversario “.

pesca_deteinato_POKEMON

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di LIMA (The International Licensing Industry Merchandisers’ Association) iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter