Fiera del Giocattolo di Norimberga: cinque novità di spicco premiate con l‘ambito ToyAward

L’assegnazione dei premi è avvenuta durante la festa d’inaugurazione

I vincitori: pianoforte magico, set tematici ricchi di dettagli, fantastici mondi subacquei, divertirsi giocando e giocattoli intelligenti

L’assegnazione dei ToyAwards è il punto culminante della festa di inaugurazione della 70esima Fiera del Giocattolo  (30.1.-3.2.2019). Per la 16esima volta la Fiera del Giocattolo premia, con questo riconoscimento, prodotti dalle idee innovative in quattro categorie, in base all’età, e nel nuovo segmento startup. Nel settore baby & infant ha vinto il Magic Touch PianoTM Musical Toy della Hape International e Kids II. In quella preschool ha ottenuto il primo posto la ditta BRUDER Spielwaren con il loro bworld theme sets. Mentre nella categoria schoolkids ha vinto Magical Mermaid World della PLAYMOBIL, il Ravensburger Spieleverlag è stato premiato con il suo gioco a quiz kNOW! per la categoria teenager & adults. Nel segmento startup si è affermata la Shenzhen Bell Creative Science and Education con Mabot.

Il ToyAward è fra i più importanti premi del settore. Una giuria di 16 esperti, formata da agenti di commercio internazionali, ricercatori di mercato, pedagoghi, scienziati, una blogghista e un esperto per la sicurezza dei giocattoli – ha scelto fra 838 prodotti iscritti (2018: 643) cinque vincitori. Tutti i vincitori si sono affermati nelle categorie del divertimento giocando, dell’originalità, della sicurezza, del potenziale di successo nel commercio, della finitura & qualità, così come della comprensibilità del prodotto.

Categoria Baby & Infant (0-3 anni)

Magic Touch PianoTM Musical Toy, Hape International und Kids II

Il Magic Touch PianoTM Musical Toy, una cooperazione della Hape International e Kids II, è ideale per i bambini piccoli per accedere al mondo della musica. Questo piano,  costruito con legno di alta qualità, dispone di una tecnologia magic-touch e fa a meno dei tasti. Il calore delle dita basta, con un tocco leggero, per fare suonare il giocattolo. Possono anche essere suonate, in maniera autonoma, melodie complete. La giuria elogia il gioco: „Questo piano favorisce così l’educazione musicale precoce dei più piccoli.“

Categoria PreSchool (3-6 Anni)

bworld theme sets, BRUDER Spielwaren

I mondi ludici dei bworld theme sets di BRUDER Spielwaren invitano i bambini in età prescolare a giochi di ruolo e insegnano loro diversi mestieri. Stabili pannelli ed un arredamento, fedelmente ricostruito, raffigurano, per esempio, un ospedale o un’officina. Sono a disposizione innumerevoli possibilità di gioco, poichè i mondi si possono combinare fra di loro. „I mondi ludici sono interessanti anche per bambini più maturi.“, ecco il giudizio della giuria.

Categoria SchoolKids (6-10 Anni)

Magical Mermaid World, PLAYMOBIL

Il Magical Mermaid World di PLAYMOBIL, dalla forma perfetta, permette l’accesso in un fantastico mondo subacqueo. Gli affascinanti dettagli delle figure, come una conchiglia che si apre elettricamente, piante acquatiche esotiche e carrozze fantasiose , sono di delicati colori pastello. Grazie ad una pinna ripiegabile la sirenetta può stare in piedi, cosa ideale per i giochi di ruolo. Il centro del mondo ludico è formato da un percorso di perle formato da piante. „Un sistema ludico splendido basato su un’idea logica“ afferma la giuria.

Categoria Teenager & Adults (dai 10 Anni)

kNOW!, Ravensburger Spieleverlag

Il gioco a quiz kNOW! di Ravensburger Spieleverlag unisce i giochi da tavolo con l’innovazione digitale. Grazie all’inserimento del gratuito assistente linguistico  Google Assistant il gioco ha sempre pronte domande attuali e, per il controllo, anche le risposte giuste. Anche questo sistema convince la giuria: „Promette un grande divertimento per tutta la famiglia al di là delle differenze generazionali.“

Categoria startup

Mabot, Shenzhen Bell Creative Science and Education

Mabot, semplice e con pochi colori, arriva a casa ben suddiviso nelle sue singole parti. Quando è assemblato, se si vuole anche in base alle proprie idee, il robot sviluppa velocemente le sue sconfinate possibilità di gioco. Il robot viene autopilotato per la stanza tramite smartphone- oder tablet-app. Con l’aiuto di una seconda app possono, successivamente, essere addirittura apprese le prime conoscenze nella programmazione. „Uno splendido giocattolo educativo che cresce con i bambini“: è il giudizio della giuria.

Tutti i vincitori dei ToyAwards sono presenti come espositori nella TrendGallery del padiglione 3A.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di LIMA (The International Licensing Industry Merchandisers’ Association) iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter