I vincitori dei Bologna Licensing Awards

Si è svolta lunedì 6 marzo la premiazione dei vincitori dei Bologna Licensing Awards, riservati a licenzianti/agenzie, licenziatari e retailer a livello internazionale.

Il premio, arrivato alla 6ª edizione, è parte integrante della 16ª edizione della Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids, 6-9 marzo), l’unica fiera dedicata ai brand per bambini, ragazzi e giovani adulti, nel cuore della 60ª Bologna Children’s Book Fair.

Si è svolta la premiazione dei Bologna Licensing Awards, riservati a licenzianti/agenzie, licenziatari e retailer a livello internazionale. Il premio, arrivato alla 6ª edizione, è parte integrante della 16ª edizione della Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids, 6-9 marzo), l’unica fiera dedicata ai brand per bambini, ragazzi e giovani adulti, nel cuore della 60ª Bologna Children’s Book Fair

Gli Awards quest’anno contavano ben 10 categorie, ed è stata assegnata inoltre una menzione speciale al miglior progetto sostenibile. I rinomati giurati David Kleeman, Ivan Colecchia, Helena Mansell – Stopher, Susanna Iraci e Jutta C. Breyer hanno decretato i vincitori tra oltre 160 adesioni da tutto il mondo, in particolare dal mercato europeo. 

Ecco i vincitori di ogni categoria, con le relative motivazioni. 

BEST PRE-SCHOOL LICENSING PROJECT

Lerner Publishing Group, in collaborazione con Sesame Workshop, con il progetto SEL Publishing Program con Sesame Street

Per l’approccio delicato e umoristico nell’aiutare i più piccoli a imparare l’importanza dell’amicizia, del divertimento e della risoluzione dei conflitti.

BEST KIDS LICENSING PROJECT

Creata con il progetto McDonald’s Happy Meal & The Smurfs in collaborazione con Schleich

Per la capacità con cui questi grandi marchi guidano, dal licenziatario al retailer, la consapevolezza dei consumatori e le azioni per gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

BEST TEEN LICENSING PROJECT

The Pokémon Company International con il progetto retail Pokémon x La Rinascente in sinergia con La Rinascente

Per l’eccellente connubio della scelta di uno dei migliori partner retailer italiani, con lo sviluppo di un progetto dedicato e di idee di marketing innovative, supportate da efficienti attività di Social media e PR, realizzando una Best Practice unica nel settore per questo target.

BEST RETAIL PROJECT 

TF1 Licensing con il progetto BarbaLouvre, in collaborazione con il Museo del Louvre

Per l’eccezionale fusione fra una serie di libri e personaggi cartoon con l’arte, creando una meravigliosa collaborazione per l’educazione artistica dei consumatori.

BEST FASHION PROJECT

Sanrio con Adidas for Hello Kitty, in collaborazione con Adidas

Per il capolavoro nato dalla collaborazione tra un marchio di moda e un licenziatario molto sensibile. Due classici che funzionano splendidamente insieme. 

BEST LICENSED PUBLISHING PROJECT

Il progetto Ludattica x Eric Carle a cura di Wildbrain CPLG, con il brand The World of Eric Carle

Per il progetto estremamente innovativo e l’esecuzione perfetta che unisce la facilità di apprendimento alla qualità del prodotto fisico.

BEST LICENSED TOY PROJECT

Faba con Le più belle storie della Nuvola Olga scritte dall’autrice e illustratrice Nicoletta Costa

Per l’affascinante mix di materiali che invita i bambini a iniziare l’esperienza di gioco; per il design gender-free, low-tech e altamente riconoscibile dal punto di vista estetico; e per il ruolo divertente ed educativo nello sviluppo del linguaggio e nella stimolazione dell’immaginazione.

BEST PROMOTION/LOYALTY CAMPAIGN 

Jakala con il progetto Minions Market Mania! Sound Collection insieme a NBCUniversal

Per il programma di engagement e il raggiungimento di risultati commerciali misurabili in collaborazione con un marchio ben consolidato.

BEST LICENSED KIOSK PRODUCT 

WildBrain CPLG Hachette Fascicoli per Peanuts in collaborazione con Hachette

Grazie ai collezionabili Hachette, le strisce dei Peanuts di Charles M. Schulz continuano a far parte della nostra vita quotidiana diffondendo umorismo, poesia e ironia.

BEST PROPERTY OF THE YEAR

Bluey della BBC, rappresentato in Italia da Maurizio Distefano Licensing

Bluey, con una rappresentazione interessante e piacevole della moderna vita familiare quotidiana, è diventata una licenza di grande successo, ricca di messaggi costruttivi, positivi e divertenti.

SPECIAL MENTION – BEST SUSTAINABLE LICENSING PROJECT

Sanrio con Ecover X Mr. Men, Little Miss, in collaborazione con Ecover

Per l’utilizzo del marchio a favore della consapevolezza e del cambiamento comportamentale in materia di sostenibilità.

 I prodotti di tutti i finalisti e i vincitori verranno esposti per tutto il periodo della fiera nelle vetrine dedicate presso lo spazio BLTF/Kids della Bologna Children’s Book Fair – Pad. 29 Mall 2, corsia G.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter