Il punto di vista di ICAM sulle vendite di Natale 2021

Licensing Italia ha intervistato Giovanni Agostoni, direttore commerciale di ICAM, azienda leader in Italia nella produzione di cioccolato di alta qualità, per un commento dei dati relativi alle vendite di Natale 2021

di Giulia Rastelli

Giovanni_Agostoni_ICAM
Giovanni Agostoni

Licensing Italia: Come sono andate le vendite di Natale 2021, anche in relazione alle vendite del 2020?

Giovanni Agostoni: ICAM è ormai da diversi anni uno tra i produttori di cioccolato che maggiormente opera in ambito licensing. Da diversi anni siamo infatti licenziatari per i prodotti natalizi e pasquali delle principali squadre di calcio della Serie A, per la precisione 11 team. Un’offerta che, attraverso, calze della befana, accessori, ovetti di cioccolato e uova di Pasqua, mira a conquistare gli animi dei tifosi italiani che sappiamo essere da sempre appassionati e sensibili ai campanilismi calcistici. Con questa consapevolezza ben presente, da un paio d’anni abbiamo firmato un accordo anche con Panini per cui produciamo prodotti per le festività brandizzati con i colori degli album di figurine dei calciatori storici del brand, in grado di appassionare ancora grandi e piccini.

Parallelamente al mondo del calcio, da qualche anno ci siamo avvicinati anche al mondo dei più piccoli, lavorando con i più noti e amati brand dei cartoni animati e dei videogiochi, particolarmente in voga tra i bambini. In particolare, per il Natale 2021 abbiamo ampliato l’offerta di calze della befana brandizzate MicroMachines, Blaze e Shimmer&Shine, personaggi che avevano già spopolato tra i più piccoli in occasione della Pasqua 2021 e che si sono confermati la scelta giusta anche per il Natale.

In generale, le vendite quest’anno ci hanno permesso di crescere in questa area di business, portandoci a casa un incremento di fatturato che per il licensing si attesta all’incirca al +50% di fatturato rispetto al 2020.

L.I.: Quali sono stati i prodotti più venduti? Quali le licenze più richieste?

G.A.: In Italia si sa, il calcio ha un posto speciale nel cuore della gran parte della popolazione, i prodotti a marchio delle squadre di calcio continuano a farla da padroni da sempre. In particolare, nel 2021 le calze della befana e il cappello invernale (new entry del Natale 2021) nei colori delle squadre Juventus, Milan e Inter, ma non solo sono i prodotti che hanno performato meglio, incrementando il fatturato del 22% rispetto al 2020. Infine, l’introduzione anche sulle festività natalizie dei prodotti Panini e dei personaggi per i più piccoli, ci hanno permesso questa importante crescita e di affermarci anche quest’anno tra le principali aziende produttrici di cioccolato che mettono la qualità del proprio prodotto al servizio dei brand che ci scelgono per ‘coccolare’ i propri clienti.

Una coccola, il cioccolato, di cui ICAM è specialista da oltre 75 anni e a cui si dedica da sempre con passione e dedizione, per creare prodotti di eccellente qualità, senza rinunciare mai a un approccio sostenibile e attento nei confronti degli innumerevoli step che compie la materia prima durante il suo lungo processo di lavorazione. Proprio all’inizio del 2022 ICAM ha concretizzato questo impegno insito nella sua anima da sempre, declinandolo attraverso il nuovo pay-offChocolate by Nature”, un motto rappresentativo di quanto il cioccolato sia insito nel DNA dell’azienda e della famiglia che la guida, ma che sottolinea al contempo l’importanza di prendersi cura di questo delicato frutto che la natura ci ha messo a disposizione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter