In anteprima i dati della LIMA Annual Global Licensing Survey 2016
Non categorizzato
In occasione del Las Vegas Licensing Expo il presidente di LIMA (Licensing Industry Merchandiser’s Association) Charles Riotto ha presentato in anteprima i risultati della seconda edizione della ricerca annuale LIMA Global Industry Survey relativa al 2015.
Secondo la ricerca, nel 2015 le revenues incassate dai Licensor a livello mondiale sono cresciute rispetto al 2014 del 7,8% e ammontano a 13.9 miliardi di USD, mentre le vendite al dettaglio dei prodotti su licenza hanno generato un fatturato totale di 251,7 miliardi di dollari.
Analizzando la ricerca in base alle categorie, l’industria del Licensing continua ad essere dominata da cinque settori fondamentali: Character & Entertainment, Corporate Trademark, Sport e Fashion. Nel loro insieme essi rappresentano l’87,7% di tutte le revenues derivate da prodotti su licenza.
Character & Entertainment sono di gran lunga la categoria dominante, rappresentando il 45% delle vendite al dettaglio e più del doppio della più alta categoria successiva, Corporate Trademark al 21%.
Lo studio accurato del mercato globale del Licensing è stato commissionato da LIMA all’inizio del 2016 alla società, leader nel settore delle ricerche, Brandar Consulting LLC.
Il LIMA Annual Global Licensing Study sarà disponibile a partire dai prossimi mesi estivi gratuitamente per i Soci Lima, al costo di 750,00 USD per i non-soci.