Juventus: il licensing in espansione globale

Dal 1°luglio 2015, quando le attività di Brand, Licensing e Retail hanno iniziato a essere gestite direttamente da Juventus Football Club, Juventus ha sostanzialmente rivisto il proprio portfolio di licenziatari, consolidando il mercato domestico in Italia e avviando un ambizioso programma di sviluppo internazionale.

Considerando che le vendite al dettaglio a livello mondiale di prodotti sportivi su licenza ammontano a 26,5 miliardi USD nel 2018 (fonte: LIMA Global Licensing Survey 2018), l’industria del licensing rappresenta un’area di importante crescita e sviluppo per i club europei in generale, e in particolare per Juventus.

Oggi, il club bianconero continua la sua espansione a livello globale, con oltre 150 licenziatari in tutto il mondo che coprono le principali categorie merceologiche – compresa una serie di nuove categorie di prodotti, come ad esempio, Pet Accessories, Health&Beauty, Food e accordi di Direct to Retail – e tutte le principali aree geografiche, gestite direttamente o tramite agenzie licensing. 

In particolare in questi ultimi mesi Juventus ha dato un ulteriore impulso alla propria presenza a livello mondiale siglando nuovi accordi di agenzia con importanti rappresentanti al di fuori dell’Europa.

Il club ha infatti recentemente annunciato una rinnovata partnership di licenza pluriennale con IMG per i territori di Giappone, Cina e Australia, estesa anche agli Stati Uniti e al Canada.

Sin dal primo incarico di IMG risalente al 2016, il portafoglio licensing di Juventus è andato sempre più rafforzandosi con la copertura di nuove categorie di prodotto, tra cui Apparel, Gadgets, Car Accessories e Luggage.

Oltre a un’esclusiva collezione di valigeria e linee di abbigliamento firmate in Cina, all’inizio di quest’anno sono state lanciate due nuove collezioni di abbigliamento in Giappone, con immagini animate della squadra e giacche, camicie, felpe e polo con grafiche esclusive. Il Brand ha anche lanciato accessori per auto come coprisedili, cuscini e ombrelloni in Giappone, oltre a carte da gioco, custodie per telefoni, portachiavi, portafogli e tazze.

Nei territori di Messico, America centrale e regione Andina dell’America Latina, Juventus è rappresentata dall’agenzia EDGE Americas Sports.

La strategia di merchandising in questi territori è quella di riunire un gruppo di licenziatari strategici in grado di fornire prodotti di elevata qualità per le categorie Apparel&Accessories, Back-to-School, comprendendo anche palloni da calcio con finalità ricreativa.

Nei territori di Russia-CIS Juventus è supporta dall’esperienza e dalla conoscenza del mercato di Rainbow Group, nominato a marzo 2018 agente esclusivo nella regione.

In termini commerciali, i partner russi sono attratti dall’organizzazione della società e dalle sue attività a favore della comunità, per esempio le accademie di calcio, i fan club, gli eventi sociali e altro ancora. Ciò ha permesso a Rainbow di aprire trattative per accordi di licenza in categorie diverse, tra cui quelli già conclusi per Apparel&Accessories, e altri accordi a copertura delle principali categorie – incluse Toys, Tableware e Back to School.

Infine Juventus ha ampliato la sua presenza globale siglando due ulteriori accordi di agenzia: in Medio Oriente e Nord Africa con Copyright Licensing e in America Latina con Lotus Global.

Ulteriori collaborazioni strategiche seguiranno nei prossimi mesi.

“Questi accordi con partner così importanti rappresentano passi importanti nell’implementazione di una rete internazionale di agenti licensing che rappresentano la Juventus nel mondo”, afferma Luca Montesion, Licensing Manager di Juventus FC. “Grazie alla loro competenza a livello mondiale, siamo certi che si concretizzeranno nuove opportunità in nuovi territori; stiamo lavorando a stretto contatto per sviluppare collaborazioni forti con i partner locali per soddisfare le esigenze dei nostri fan e degli appassionati di calcio”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter