Le property di Mondadori sempre più protagoniste del Licensing

Prosegue con crescente soddisfazione lo sviluppo dei progetti licensing dei brand editoriali di Mondadori Magazine

di Maura Rastelli 

Focus Junior, Focus Pico, Grazia, Sale&Pepe, Giallo Zafferano, Starbene, Casa Facile si sono affermati, negli ultimi due anni, nel panorama del licensing italiano come brand con i quali molti licenziatari hanno già scelto di sviluppare innovativi programmi di licenza sostenuti peraltro da mirate campagne di comunicazione sviluppate e comunicate da Mondadori.

Per il secondo anno consecutivo Mondadori Magazine ha scelto di essere presente al Bologna Licensing Trade Fair – dall’1 al 3 aprile prossimi – per avere la possibilità di presentare a nuovi potenziali licenziatari le opportunità offerte dai brand Mondadori e le novità sia in termini di property sia di approccio.

Costruire un programma di licenza basato su un brand editoriale di consolidato successo vuol dire infatti sposare strategie di lungo termine minimizzando i rischi legati alle strutturali oscillazioni di notorietà dei marchi che dipendono dalla visibilità televisiva o da supporti di marketing “isolati”.

Nell’offerta di Mondadori Magazine sono comprese testate di grande notorietà che rinnovano settimanalmente il contatto con i propri lettori rafforzando il rapporto di fiducia e affetto.

Ogni testata ha un preciso posizionamento marketing e un target di riferimento elettivo.

Focus Junior ha ricevuto ampi riconoscimenti dal mercato del licensing per la sua capacità di parlare in modo interattivo e intelligente ai bambini.

Tra le collaborazioni più importanti è stato appena rinnovato l’accordo con Ferrero per le Uova Kinder Gran Sorpresa per la Pasqua 2020 con sorprese dedicate al mondo degli animali. Già nella Pasqua 2018 la collaborazione tra Ferrero e Mondadori aveva dato ottimi risultati e questo rinnovo conferma la validità di Focus Junior come property trasversale e affidabile, che trascende le mode e propone contenuti che toccano interessi come la Natura, gli Animali, i Record.

Altro accordo importante per Focus Junior è stato con Mondadori Libri per la pubblicazione a fine 2018 di due volumi per ragazzi illustrati da info-grafiche semplici e coloratissime: Un mondo di record che raccoglie sfide, fatti e top ten che hanno reso il mondo un posto incredibile e Un mondo di mappe con 50 cartine geografiche splendidamente illustrate.

Sul target pre-school, Focus Pico ha appena firmato con Sabbiarelli un progetto destinato alle scuole dell’infanzia di tutta Italia: l’accordo prevede la fornitura di prodotti per il sand painting a marchio Focus Pico a circa 350 classi che saranno protagoniste in primavera di divertenti attività didattiche e di un concorso.

Focus Pico si pone l’obiettivo di diventare sempre più un punto di riferimento per le attività a target prescolare attraverso lo sviluppo di numerosi progetti educativi che, in linea con la filosofia del brand, parlano ai più piccoli con un linguaggio semplice e diretto, stimolandone la creatività e manualità.

Una caratteristica peculiare dei programmi di licenza di Mondadori Magazine sono i contenuti che vengono creati ad hoc per ogni licenziatario attingendo dall’esperienza delle redazioni, dai corposi data base e dal costante rapporto dei magazine con i propri lettori, canale primario per cogliere nuove tendenze e interessi.

Focus Pico e Sabbiarelli
Focus Pico e Sabbiarelli

Due esempi su tutti: il diario Focus Junior (in due varianti) per la campagna back to school 2018 di Giochi Preziosi è stato interamente realizzato dalla redazione Mondadori; analogamente, nell’area digitale, anche l’App Magic Kinder in occasione del lancio delle uova di Pasqua del 2018 si è arricchita di giochi, curiosità e record prodotti ad hoc sviluppati dalla redazione.

La Moda e il mondo femminile sono, come è noto, un altro punto di forza delle testate Mondadori.

Grazia è un brand riconosciuto in Italia (è nato nel 1938!) e a livello internazionale (vanta 20 edizioni internazionali!) come una delle più autorevoli testate nel mondo del Fashion.

Tu Style interpreta invece uno stile più giovane e dinamico.

Entrambi i brand possono essere protagonisti di attività di licensing per prodotti nell’area accessori moda, beauty, abbigliamento con interessanti partnership per la realizzazione di “Special Edition”, quale ad esempio quella realizzata con My Style Bags da Grazia.

Borse Grazia My Style Bags
Borse Grazia My Style Bags

Donna Moderna è un brand con un posizionamento molto ben definito sul target femminile e si presta ad attività di licensing che richiedono un focus principalmente sui contenuti.

La Cucina è un’area di enorme rilevanza nell’ambito di Mondadori Magazine coprendo tutti i target in maniera trasversale: raffinato e aspirazionale Sale&Pepe, pratico e innovativo Giallo Zafferano. In termini di contenuti l’area “cucina” è quella che offre, più di ogni altra, archivi che vengono continuamente aggiornati e rivisitati, non solo ricette ma veri e propri ritratti di stili di vita, modulabili sulla base delle esigenze di potenziali licenziatari.

Per il settore dell’Home Living Casafacile si conferma un brand perfetto per un target giovane e interessato al mondo dell’Interior Design con una redazione disponibile a realizzare Style Guide ad hoc per la personalizzazione di qualunque prodotto licenziato e per la presentazione dei prodotti su licenza all’interno di redazionali costruiti e curati da un team di Interior Designers.

Il Benessere è invece al centro di Starbene con numerosi eventi sul territorio e una squadra di esperti che collabora costantemente con la redazione. L’autorevolezza è la firma di ogni articolo e, anche in questo caso, l’ipotesi di un progetto corredato da informazioni, approfondimenti e curiosità può essere costruito su misura per ogni licenziatario.

Il licensing è stato quindi un processo spontaneo per Mondadori soprattutto nel momento in cui le riviste si sono trasformate in network di mezzi e contenuti, ed è in questo quadro che ad aziende con identità affini a quelle dei magazine possono presentarsi opportunità inedite e stimolanti che vale la pena di approfondire e cogliere.

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter