Licensing e Arte 3.0: il primo evento su arte e licensing

Si terrà il 21 marzo a Milano presso la Torre PwC il primo degli appuntamenti inseriti nel programma dei Licensing Seminars 2023 dal titolo Licensing e Arte 3.0

di Giulia Rastelli

I Licensing Seminars, organizzati dal 2007 da Licensing Italia e PwC con la partecipazione di Duesse Communication come media partner, rappresentano un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti del settore del licensing e della comunicazione.

Nel prossimo appuntamento si è deciso di affrontare un tema di particolare attualità che sta coinvolgendo, a livello globale, un numero crescente di aziende che traggono ispirazione dal mondo dell’arte per realizzare campagne di comunicazione e di licensing.

A conferma di questa tendenza, proprio in questi giorni è stato lanciato lo spot internazionale di Coca Cola “Masterpiece”.

Maggiori informazioni sull’evento e per consultare il programma CLICCA QUI.

“È da diversi anni che stiamo osservando a livello internazionale un interesse crescente verso il mondo dell’arte che spinge sempre più aziende ad approfondire le opportunità di collaborazione sia con i più importanti musei del mondo sia con singoli artisti di fama internazionale o emergenti – ha dichiarato Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia-Licensing International ItalyDi anno in anno in tutte le fiere di licensing a livello internazionale, Las Vegas, Londra, Shangai, aumenta la presenza dei grandi musei internazionali che promuovono l’utilizzo del proprio brand o l’utilizzo di alcune delle opere più significative per sviluppare programmi di licenza. È sicuramente una delle aree di maggiore interesse per il licensing soprattutto se consideriamo la varietà delle categorie merceologiche coinvolte e l’ampiezza dei target.

L’obiettivo di questo appuntamento del 21 marzo con i Licensing Seminars è proprio quello di creare un momento di incontro tra le aziende e alcuni esponenti del mondo dell’arte per poter approfondire quali sono gli elementi specifici, anche sul fronte legale, che caratterizzano le operazioni di comunicazione e di licensing legate all’arte.

Avremo relatori di grande esperienza e prestigio che potranno, attraverso anche la presentazione di concrete case studies, illustrare le caratteristiche di questi progetti artistici”.

Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia, ha aggiunto: “Il crescente interesse della tematica licensing nel mondo dell’arte è soltanto un esempio di quante possano essere le forme di valorizzazione della proprietà intellettuale in questo settore, con vantaggi reciproci sia per i soggetti detentori dei relativi diritti, sia per le aziende licenziatarie.

Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti, ha dichiarato: “Il mondo dell’arte sta attraversando una fase di evoluzione, attingendo nuova linfa anche dall’uso innovativo di tecnologie, quali intelligenze artificiali, NFT e Metaverso. Le accresciute potenzialità di sfruttamento della proprietà intellettuale connessa a opere d’arte aprono, tuttavia, il campo a maggiori rischi e alla conseguente necessità di una ridefinizione delle relative modalità di tutela. Nell’evento del 21 marzo si discuterà anche di questi aspetti “innovativi” di tutela della proprietà intellettuale, evidenziando, altresì, la necessità di disporre di adeguate competenze tecnologiche, affinché si possano sfruttare appieno le potenzialità concesse da questo Risorgimento digitale, di cui il mondo dell’arte è stato precursore e che oggi, come vedremo, coinvolge sempre più settori.”

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter