I vincitori degli Excellence Awards 2025 di Licensing International sono stati annunciati nel corso di una cerimonia tenutasi alla vigilia del Licensing Expo di Las Vegas (20 – 22 maggio).
Gli Excellence Awards sono pensati per riconoscere i risultati eccezionali e l’innovazione nel settore globale del brand licensing. Celebriamo il potere dei brand di entrare in connessione con i consumatori e rafforzare gli obiettivi aziendali, applaudiamo la capacità dei licenziatari di sviluppare e portare i prodotti sul mercato e valorizziamo il ruolo dei retailer nella promozione dei brand sugli scaffali.
I vincitori sono stati selezionati tra 209 finalisti, suddivisi in 32 categorie. Sono state presentate oltre 800 candidature, esaminate da una giuria internazionale composta da 200 esperti provenienti da 20 Paesi.
A condurre la cerimonia è stato Simmy Kustanowitz, fondatore di Clock Tower Innovation. Gli Awards sono stati presentati dallo sponsor Alifish.
Torna per il secondo anno il Members’ Choice Award, che consente ai singoli membri di Licensing International di votare la collaborazione che, tra tutte le categorie, meglio rappresenta un’estensione innovativa e sorprendente di un brand.
«Gli Excellence Awards di quest’anno celebrano l’innovazione e le aziende e i brand che non si sono limitati a partecipare, ma hanno davvero fatto la differenza, trovando modi originali e memorabili per connettersi con i fan», ha dichiarato Maura Regan, Presidente di Licensing International. «Onoriamo i protagonisti del cambiamento, che hanno trasformato la creatività in conversazione e costruito mondi in cui i loro pubblici non vedevano l’ora di entrare».
Vincitori dei Licensing International Excellence Awards 2025:
-
Miglior Brand nel Settore Arte, Design o Museo
The Museum of Modern Art -
Miglior Brand nel Settore Food, Beverage o Ristorazione
Reese’s – The Hershey Company (Brand Activation Consulting, Estuary Brands, Tycoon) -
Miglior Brand Interattivo o Digitale
Tetris – The Tetris Company -
Miglior Brand nei Settori Publishing, Cartoleria o Social Expression
Dr. Seuss – Dr. Seuss Enterprises -
Miglior Brand Sportivo, eSport o Universitario
Overtime – Overtime Sport (The Brand Liaison) -
Miglior Brand Animato
Peanuts – Peanuts Worldwide -
Miglior Brand Live Action
Wicked – Universal Products & Experiences -
Miglior Brand Corporate
Goodyear – The Goodyear Tire & Rubber Company (IMG) -
Miglior Brand di un Artista Musicale o Celebrità
The Beatles – Apple Corps (Bravado) -
Miglior Brand nel Settore Toy
Squishmallows – Jazwares -
Miglior Prodotto per la Casa o Homeware
H&M – LEGO -
Miglior Prodotto Interattivo o Digitale
Actionary Limited – Harry Potter -
Miglior Prodotto Apparel, Accessori o Footwear per Brand Entertainment
Love Your Melon – Sesame Street -
Miglior Prodotto Apparel, Accessori o Footwear per Brand Corporate
Samsonite – V&A (Alfilo Brands) -
Miglior Prodotto Food o Beverage per Brand Entertainment
OREO – Star Wars -
Miglior Prodotto Food o Beverage per Brand Corporate
BSc Supplements – Chupa Chups (Asembl Brands) -
Miglior Prodotto Publishing, Social Expression o Back-to-School
Chronicle Books – LEGO -
Miglior Prodotto Elettrodomestico, Automotive o Elettronico per Brand Entertainment
Thai Honda – Hello Kitty (Pacific Licensing) -
Miglior Prodotto Elettrodomestico, Automotive o Elettronico per Brand Corporate
Nuna Strollers – BMW (Brandgenuity) -
Miglior Prodotto Toys, Games, Novelties o Role Play (0-8 anni)
Moose Toys – Despicable Me 4 -
Miglior Prodotto Toys, Games, Novelties o Role Play (8+ anni)
LEGO – Jaws -
Miglior Prodotto Health & Beauty
LUSH – Wicked -
Miglior Campagna Pubblicitaria con Brand in Licenza
Where’s Waldo & Etsy Campaign -
Migliore Promozione con Brand in Licenza
Batman Day x Uber Australia -
Migliore Collaborazione Apparel
Huf x Kodak -
Migliore Collaborazione Accessori o Footwear
Dr. Martens x Wednesday (WildBrain CPLG) -
Migliore Collaborazione Hardlines o Packaged Goods
MONOPOLY x Nike x WS Game Company -
Migliore Esperienza o Iniziativa Location-Based
Hello Kitty 50th Anniversary Celebration of Friendship (Pacific Licensing) -
Miglior Retailer per Brand Entertainment
Miniso – Harry Potter -
Miglior Retailer per Brand Corporate, Lifestyle, Fashion o Sportivi
Modern Works – Kodak -
Migliore Iniziativa di Sostenibilità
Primark & Disney – Campagna Il Re Leone & Laboratorio di Riparazione -
Members’ Choice Award
PAC-MAN Live Experience – Bandai Namco Entertainment e Little Lion Entertainment
