Licensing Talks: rientro in presenza per gli appuntamenti dedicati al mondo delle licenze

Si è svolta presso l’Auditorium Mondadori di Segrate la prima edizione 2024 dei Licensing Talks, appuntamenti dedicati al licensing, ritornati in presenza 

L’evento di oggi, 8 febbraio, è stata l’occasione per presentare i risultati emersi dall’ultima wave di rilevazione dei Licensing Talks, la ricerca di riferimento per il mondo del licensing in Italia.
La ricerca è condotta come sempre da Hubits, Ufficio Ricerche di Mondadori Media, con la collaborazione di Licensing Italia, Ufficio di Rappresentanza Licensing International.
 
Anche in questa wave, il cui field si è tenuto nel mese di dicembre 2023, è stato analizzato un esteso portfolio di licenze e brand, soprattutto in ambito entertainment, su un campione rappresentativo della popolazione italiana analizzato su 12 target di età.
La grossa novità di questa rilevazione risiede nell’introduzione dell’IA per la gestione delle domande aperte, grazie ad una collaborazione di Hubits con la startup innovativa Glaut, che ha permesso ai bambini di dialogare con una voce parlante in grado di gestire una breve conversazione.
 
Di fronte ad una ricca platea di pubblico sia in presenza sia online, hanno aperto la giornata Pamela Saiu – responsabile ufficio ricerche Mondadori Media e Matteo Cera – Founder Glaut – che hanno hanno presentato un estratto dei dati emersi dalla ricerca e hanno illustrato l’introduzione dell’IA per la gestione delle domande aperte.
 
Sono seguiti poi gli interventi di Arianna Gambaro – Luxury Communication Studio – che ha affrontato il tema Luxury marketing: Strategie per conquistare le nuove generazioni; Carlotta Chiesa – Sr. International Licensing Manager SanrioHello Kitty: 50 anni di un’icona dal lifestyle all’entertainment; Francesco Raiano – Direzione licensing e new business ETS Studios srlCarletto il viaggio da Testimonial a Intellectual Property
 
Il prossimo appuntamento dei Licensing Talks è previsto per il prossimo giugno. 
 
“Siamo stati felici di essere ritornati a presentare i risultati dei Licensing Talks durante un evento in presenza. L’affluenza di pubblico ha contribuito alla riuscito dell’evento, siamo infatti convinti che il confronto diretto con i relatori possa creare le premesse per un dibattito più aperto sui risultati” – ha dichiarato Roberta Nebbia, Managing Director di Licensing Italia“Come sempre la ricerca ci restituisce un quadro molto preciso e dettagliato relativamente al mercato del licensing. Si tratta di informazioni essenziali per tutti i professionisti del licensing per poter prendere le decisioni corrette per lo sviluppo dei programmi di licenza”.
 
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter