Pimpa

Pimpa è la ormai famosa cagnolina a pois rossi protagonista di storie a fumetti nata dalla fantasia di Altan nel 1975.

Si rivolge alla fascia d’età della prima infanzia, tra i 2 e i 7 anni.

La prima storia di Pimpa viene pubblicata sul “Corriere dei Piccoli” nell’estate del 1975 e da allora viene pubblicata ininterrottamente fino alla chiusura definitiva del giornale nel 1994.

Col passare delle generazioni diventa un classico della letteratura per l’infanzia, presente nel mondo dell’editoria con numerosi titoli di libri ed un suo mensile: edito da Franco Cosimo Panini Ragazzi, da settembre 1987 non è mai stato interrotto.

Pimpa è stata inoltre protagonista di un’ampia programmazione sul canale RaiYoYo.

Le licenze di merchandising coprono svariate categorie: articoli di cartoleria, caschi e campanelli per biciclette, lenzuola, abbigliamento per bambini, palloncini, articoli beauty care, articoli da regalo in argento, prodotti in melamina e ceramica per la cucina, giochi da tavolo e di imitazione, giochi per la spiaggia, eventi teatrali e mascotte per attività nei centri commerciali e, addirittura guide turistiche di ogni città, disponibili nei principali musei di tutta Italia.

È stata lanciata una serie di pupazzi collezionabili di tutti i personaggi del mondo di Pimpa.

Inoltre nel corso del 2015, Pimpa e i suoi amici Armando, la gatta Rosita  e il pulcino Colombino sono stati i protagonisti di un’edizione speciale dei grissini Bibanesi, distribuiti sia attraverso il canale retail sia attraverso quelli della GDO.

Per festeggiare i 40 anni della Pimpa la casa editrice Franco Cosimo Panini e l’associazione culturale Hamelin hanno organizzato la mostra itinerante “Arriva La Pimpa”; il Festival Letteratura di Mantova, che si è tenuto dal 9 al 13 Settembre 2015, ha ospitato anche il teatro Archivolto di Genova che in anteprima ha presentato lo spettacolo “L’Armandone della Pimpa” in tournée in diverse città d’Italia.

Ai personaggi di vignette che il pubblico ama da oltre cinquant’anni è dedicata la mostra ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere, promossa da Pistoia Musei, Fondazione Caript e ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio 2023.

La licenza in Italia è gestita dall’agenzia Quipos.

Licenziante

Quipos Srl

Quipos nasce a Milano nel 1971 come agenzia di rappresentanza di autori e disegnatori, fondata da Marcelo Ravoni e Coleta Goria L'agenzia, adeguandosi ai cambiamenti del mercato, è passata ad un...
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter