Preziosi Food rinnova il contratto licenza per le uova di Pasqua di Peppa Pig
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Entertainment One e Preziosi Food hanno recentemente rinnovato per la terza volta consecutiva e fino al 2018 il contratto di licenza per le uova di Pasqua ispirate alla property Peppa Pig.
Licensing Italia ha chiesto a Massimo Gonzi, Dir. Marketing Preziosi Food, alcuni dettagli in merito a tale rinnovo.
L.I. Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a rinnovare la partnership? Quali ritenete siano i valori distintivi che individuate nel Character Peppa Pig?
M.G. I fatturati dei prodotti legati al target prescolare sono cresciuti notevolmente negli ultimi anni; Peppa Pig è stata sicuramente l’artefice principale di questa crescita, grazie, prima di tutto, all’attività di chi gestisce la licenza e della TV generalista, che ha continuato a programmare gli episodi del cartone animato, ed anche all’impegno di tutti i licenziatari.
Peppa Pig ha avuto un impatto tanto pervasivo sul target prescolare perché piace sia ai bambini che ai genitori. In particolare piace moltissimo ai bambini perché il mondo di Peppa Pig rappresenta, con semplicità e naturalezza, la vita che i bambini vivono realmente tutti i giorni. Inoltre Peppa Pig è un po’ monella e i bambini, che adorano i monelli, si identificano facilmente in lei. Peppa Pig piace anche ai genitori perché, pur essendo un po’ discola, appartiene a un mondo in cui si ritrovano tutti i valori più importanti e positivi: l’amicizia, la solidarietà, l’appartenenza e il rispetto che gli adulti vorrebbero trasferire ai propri figli.
Questo gradimento trasversale a più target è certamente uno degli elementi di successo del personaggio, in particolar modo per le uova di Pasqua, al cui acquisto concorrono diversi fattori: il desiderio del bambino ma anche il gradimento di chi compra, solitamente il genitore o i nonni.
L.I. Quali sono le vostre previsioni per il futuro della Property?
M.G. E’ pur vero che la property ultimamente, come sempre avviene quando assistiamo a fenomeni così eccezionali, sta vivendo un momento di rallentamento dei fatturati, ma non delle audience televisive.
Noi siamo convinti però che, grazie al rapido rinnovamento del target prescolare – ogni 2/3 anni assistiamo all’avvento di una nuova generazione – e ai significativi piani di investimento sulla property, Peppa Pig rappresenterà anche per il futuro un punto di riferimento fondamentale per il target prescolare e per i genitori.
E’ indubbiamente passato il momento di Peppa Pig come “fenomeno”, sia per l’andamento fisiologico di queste realtà, sia per l’avvento di una offerta concorrente aggressiva e strutturata riferita allo stesso target, ma siamo convinti che Peppa Pig rimarrà una delle property di riferimento anche negli anni a venire.
Da parte sua, Francesco Raiano, Responsabile di ETS Licensing, l’agenzia che gestisce la Property in Italia, ha aggiunto: “Siamo molto contenti che la nostra collaborazione con Preziosi Food prosegua e si rafforzi: ci ha ha portato molte soddisfazioni e successo e conferma Peppa Pig come character di grande longevità e realtà consolidata, capace di esprimere un valore di lungo termine“.