Mobile Gaming 2022

Dopo essere salito a nuove vette nel 2020 in mezzo a un’impennata della domanda di intrattenimento ed evasione da parte dei consumatori, lo spazio di gioco mobile è stato colpito dalle modifiche alla privacy delle piattaforme e da una diminuzione complessiva del coinvolgimento man mano che le esperienze del mondo reale sono tornate praticabili

Tuttavia, la categoria rappresenta ancora un impressionante 61% di tutta la spesa dei consumatori nelle app, una cifra che sarebbe ancora maggiore se si tenesse conto delle entrate pubblicitarie in-app.

Nel terzo trimestre del 2022, i consumatori hanno speso più di 1,5 miliardi di dollari a settimana in giochi per dispositivi mobili e scaricato oltre 1,1 miliardi di nuovi titoli ogni sette giorni. Sebbene impressionanti, entrambi i totali hanno rappresentato una leggera diminuzione rispetto al trimestre di un anno fa, ma erano comunque il 25% in più rispetto ai livelli pre-pandemia nel terzo trimestre del 2019.

Nel corso dei mesi successivi al ritiro dell’IDFA da parte di Apple e al lancio dell’ATT per il targeting pubblicitario, Google Play è di fatto diventata la piattaforma preferita per testare e lanciare nuovi titoli perché non ha ancora implementato modifiche alla privacy altrettanto rigorose.

Un altro cambiamento che ha un impatto sul mercato del mobile gaming sono le sentenze dei tribunali di tutto il mondo che stanno aprendo le porte a sistemi di pagamento alternativi. E, naturalmente, le restrizioni in Cina hanno quasi bloccato il lancio di nuovi giochi in quel mercato, costringendo le aziende locali a cercare opportunità al di fuori del loro mercato interno.

Il numero di giochi lanciati e il numero complessivo di titoli sul mercato è in calo da sei anni consecutivi.

E mentre il numero di giochi che possono generare entrate di oltre $ 10 milioni in acquisti in-app annuali è costantemente aumentato, resta il fatto che i primi 150 giochi generano più entrate combinate rispetto agli “ultimi” 247K.

mobile_gaming_2022__beyond_defying_economic_headwinds

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter