Gli italiani e l’intelligenza artificiale

AI

Vincenzo Cosenza ha realizzato con l’istituto di ricerca Ipsos un’interessante ricerca su quale rapporto gli italiani hanno con L’IA, qui vediamo alcuni dati, è poi possibile scaricare l’intera ricerca. L’intelligenza artificiale sta trasformando la vita e il lavoro di molti, ma è sempre difficile capire quale sia la percezione della maggioranza delle persone. La ricerca […]

Focus Mamme

mamma

Dalla ricerca di BVA_Doxa e Fattore Mamma emerge che una mamma su tre trova di grande aiuto e supporto le informazioni che ha a disposizione per prendere le sue decisioni come genitore. Fondamentale che siano verificate (36%) anche se, secondo le mamme intervistate, le informazioni attendibili sono le più difficili da trovare. Le fonti sono […]

Le caratteristiche della GenZ tra mito e realtà

IPSOS GLOBAL TRENDS

La narrazione più comune è quella che descrive la Generazione Z come più attenta e sensibile ai temi green rispetto alle generazioni precedenti. Secondo lo studio Ipsos Global Trends, a livello globale, la paura per il cambiamento climatico è trasversale a tutte le fasce d’età, con percentuali che toccano il 90% in alcuni Paesi. In Italia, i giovanissimi che si dichiarano preoccupati per […]

Mercato dell’influencer marketing

influencer-marketing

Il Sole 24ore in un recente articolo si è chiesto quanto valga, in Italia, l’«economia del sé». Il primo dato è che si tratta di un’economia in crescita: «Le aziende considerano l’influencer marketing ormai centrale nella propria strategia di comunicazione e continuano ad aumentare il budget dedicato. Secondo stime dell’Osservatorio nazionale di influencer marketing (Onim), […]

Il mercato del gaming

gaming

Tra i settori digitali che sembrano non aver subito contraccolpi dopo il ritorno alla “normalità” a seguito della pandemia, c’è quello dei videogame. L’industria, esplosa nel 2020, primo anno del lockdown, è in crescita costante. Stando alle ultime rilevazioni di Klecha & Co., investement bank paneuropea indipendente, specializzata sul tech, il segmento del gaming vale […]

Vincos Blog: Social Media in Italia 2022

social media

L’utilizzo dei social media in Italia Come ogni anno Vincenzo Cosenza fa il punto sull’utilizzo dei social media in Italia, rielaborando i dati del sistema di rilevazione Audiweb di cui è venuto in possesso (nel primo trimestre di quest’anno si è conclusa la fusione tra Audiweb e Audipress, che ha dato origine al nuovo organismo, […]

Il consumo dei videogiochi in Italia

videogiochi in Italia

Nel 2022 tiene il mercato dei videogiochi in Italia, realizzando un giro d’affari pari a 2,2 miliardi di euro (-1,2% vs 2021). Il segmento software, che rappresenta l’81,5 del totale mercato (1.791 milioni €), registra una lievissima contrazione (-0.5%) A subire un ridimensionamento sono principalmente le vendite di software digitale console e PC (-1,7%) e […]

Il mercato dei consumi della Generazione Z e i bambini

Kids Marketing Forum

Alziamo lo Sguardo è il titolo dell’edizione 2023 del Kids Marketing Forum, un evento organizzato da BVA Doxa e MLD Entertainment. Secondo la ricerca presentata, il mercato legato alla Generazione Z e ai bambini italiani vale oltre sette miliardi di euro. Nel 2022, la spesa per i bambini dai 3 ai 13 anni e per […]

Salone del Mobile e Fuorisalone 2023 – Sostenibilità al centro

Salone del Mobile

La grande attenzione alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale ed economica si è confermata in tutte le fasi della nuova edizione del Salone del Mobile Milano Da anni Ipsos registra una costante crescita dell’importanza che le persone attribuiscono al tema della sostenibilità, le quali si mostrano sempre più informate, consapevoli e attive. Ma cosa spinge verso una maggiore attenzione […]