Vincenzo Cosenza ha realizzato con l’istituto di ricerca Ipsos un’interessante ricerca su quale rapporto gli italiani hanno con L’IA, qui vediamo alcuni dati, è poi possibile scaricare l’intera ricerca. L’intelligenza artificiale sta trasformando la vita e il lavoro di molti, ma è sempre difficile capire quale sia la percezione della maggioranza delle persone. La ricerca […]
Dalla ricerca di BVA_Doxa e Fattore Mamma emerge che una mamma su tre trova di grande aiuto e supporto le informazioni che ha a disposizione per prendere le sue decisioni come genitore. Fondamentale che siano verificate (36%) anche se, secondo le mamme intervistate, le informazioni attendibili sono le più difficili da trovare. Le fonti sono […]
La narrazione più comune è quella che descrive la Generazione Z come più attenta e sensibile ai temi green rispetto alle generazioni precedenti. Secondo lo studio Ipsos Global Trends, a livello globale, la paura per il cambiamento climatico è trasversale a tutte le fasce d’età, con percentuali che toccano il 90% in alcuni Paesi. In Italia, i giovanissimi che si dichiarano preoccupati per […]
Il Sole 24ore in un recente articolo si è chiesto quanto valga, in Italia, l’«economia del sé». Il primo dato è che si tratta di un’economia in crescita: «Le aziende considerano l’influencer marketing ormai centrale nella propria strategia di comunicazione e continuano ad aumentare il budget dedicato. Secondo stime dell’Osservatorio nazionale di influencer marketing (Onim), […]
Tra i settori digitali che sembrano non aver subito contraccolpi dopo il ritorno alla “normalità” a seguito della pandemia, c’è quello dei videogame. L’industria, esplosa nel 2020, primo anno del lockdown, è in crescita costante. Stando alle ultime rilevazioni di Klecha & Co., investement bank paneuropea indipendente, specializzata sul tech, il segmento del gaming vale […]
L’utilizzo dei social media in Italia Come ogni anno Vincenzo Cosenza fa il punto sull’utilizzo dei social media in Italia, rielaborando i dati del sistema di rilevazione Audiweb di cui è venuto in possesso (nel primo trimestre di quest’anno si è conclusa la fusione tra Audiweb e Audipress, che ha dato origine al nuovo organismo, […]
Luglio è stato un mese da record come non lo si vedeva da 12 anni Un picco che conferma un 2023 in forte crescita: il cumulativo degli ingressi delle prime 30 settimane cinematografiche del 2023 supera del +66% quello dell’anno precedente. Questo si traduce in un vantaggio di oltre 17 settimane rispetto al 2022 (dove […]
Nel 2022 tiene il mercato dei videogiochi in Italia, realizzando un giro d’affari pari a 2,2 miliardi di euro (-1,2% vs 2021). Il segmento software, che rappresenta l’81,5 del totale mercato (1.791 milioni €), registra una lievissima contrazione (-0.5%) A subire un ridimensionamento sono principalmente le vendite di software digitale console e PC (-1,7%) e […]
Alziamo lo Sguardo è il titolo dell’edizione 2023 del Kids Marketing Forum, un evento organizzato da BVA Doxa e MLD Entertainment. Secondo la ricerca presentata, il mercato legato alla Generazione Z e ai bambini italiani vale oltre sette miliardi di euro. Nel 2022, la spesa per i bambini dai 3 ai 13 anni e per […]
La grande attenzione alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale ed economica si è confermata in tutte le fasi della nuova edizione del Salone del Mobile Milano Da anni Ipsos registra una costante crescita dell’importanza che le persone attribuiscono al tema della sostenibilità, le quali si mostrano sempre più informate, consapevoli e attive. Ma cosa spinge verso una maggiore attenzione […]