L’Osservatorio Altagamma redatto da Bain fa un punto anche quest’anno sul mondo del lusso. In forte crescita il retail, che acquista sempre più importanza.
In vista dell’apertura del Pitti Uomo di Firenze il Centro Studi di Confindustria Moda ha pubblicato un documento sullo stato della moda italiana La moda maschile italiana, nei primi sette mesi del 2022, ha evidenziato una performance positiva sui mercati esteri, come già era avvenuto nel corso del 2021. Come indicano i dati ISTAT, l’export […]
In occasione dell’apertura del Pitti Bimbo di Firenze, Confindustria Moda presenta i dati sulla moda bambino nel 2022 Secondo le elaborazioni effettuate dal Centro Studi di Confindustria Moda per SMI, se si circoscrive l’analisi al solo abbigliamento per neonati (per il quale si possono isolare le voci doganali di pertinenza e, quindi, i flussi commerciali […]
Come è il loro rapporto con lo spuntino della Generazione X? 3 italiani su 4 appartenenti a questa generazione (76%) fanno merenda almeno una volta giorno e nella “top five” dei prodotti più consumati ci sono la frutta (62%), seguita da yogurt (52%), biscotti (39%), crackers (39%) e merendine confezionate (32%), che superano in questa speciale classifica il dolce fatto in casa (22%).
E’ stata presentata nel mese di ottobre, nella giornata d’apertura della Fiera del libro di Francoforte, la nuova edizione dell’annuale Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia dell’Ufficio studi AIE, che fotografa il mercato 2021 nel suo complesso (non solo il settore trade) e nei primi mesi del 2022 Il rapporto evidenzia che il settore dell’editoria […]
Lo studio di Netcomm ci racconta come stanno evolvendo i settori del fashion, home e beauty rispetto all’e-commerce. Come stanno evolvendo i pagamenti, qual è il ruolo dei social, soprattutto per le generazioni più giovani, il ruolo della sostenibilità, per finire con gli NFT e la blockchain
Le licenze continuano a guidare la crescita delle vendite a livello globale
Talkwalker ha pubblicato un report interessante sui cambiamenti che già stanno avvenendo attorno al mondo dei social Se fino a poco tempo fa i trend nascevano nel mondo esterno e i social ne erano solo la cassa di risonanza, adesso sempre più spesso i trend nascono e vivono sui social, spesso condizionando anche la vita […]
L’attivismo e gli acquisti sono gli strumenti per incidere positivamente sull’economia e sui problemi sociali. I più convinti sono i giovani tra i 14 e 26 anni che oggi indirizzano i brand, il flusso delle informazioni e, a cascata, i comportamenti del resto della popolazione. Per il 73% dei Gen Z – e per l’84% nella fascia 14-17 anni – gli acquisti sono guidati dai valori.
L’Associazione Italiana Editori (AIE) ha realizzato in collaborazione con Lucca Crea la prima indagine in Italia sul profilo operativo delle librerie di fumetti e stima il valore delle vendite di fumetti nuovi in questi esercizi in 55,4 milioni di euro nel 2021 Sommando a questi i 100,3 milioni di euro di vendite nei tradizionali canali […]