Si è chiusa l’edizione 2015 di Bologna Licensing Trade Fair

Cresce a Bologna l’hub sui contenuti per ragazzi, l’unica grande piattaforma internazionale dedicata a tutta la filiera per bambini e teenager, dal cartaceo al web, dall’audiovisivo alle app.

Ne sono stati la conferma, in questi giorni, due eventi specializzati: il Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l’unico appuntamento fieristico italiano nel settore dei prodotti su licenza, e il Media All Rights (MAR), la nuova iniziativa nel settore dei contenuti audiovisual e multimediali.

Questi due eventi, organizzati da BolognaFiere dal 30 marzo al 1 aprile, si sono svolti contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per Ragazzi.

“Il bilancio è molto positivo e siamo soddisfatti dei risultati”, ha dichiarato Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere. “Abbiamo avuto conferma che la Fiera del Libro per Ragazzi, insieme alle aree specializzate BLTF sul licensing e MAR sull’audiosivual e la multimedialità, costituiscono un tutt’uno e rappresentano una piattaforma ‘Children’s Content Unlimited’, di livello internazionale, nella quale possono essere affrontati tutti gli aspetti della complessa filiera dei contenuti per i ragazzi”.

Nel padiglione 31 del Quartiere fieristico di Bologna, dedicato al Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), erano presenti gli stand di 50 aziende espositrici provenienti dall’Italia e da diversi Paesi del mondo, in rappresentanza di oltre 700 marchi. Grande successo hanno riscosso alcune iniziative speciali che si sono svolte durante la fiera. Innanzitutto, il Licensing Prospect Dayla prima iniziativa di networkng volta ad introdurre nelle attività del licensing nuove aziende manifatturiere italiane: vi hanno preso parte 15 imprese italiane, attive in diversi comparti (soprattutto abbigliamento, accessori e food), che sono state coinvolte in oltre 100 meeting b2b con i manager delle 50 aziende espositrici del BLTF. Grande affluenza anche al BLTF Licensing Masterclass, il primo ciclo di incontri di formazione dedicato alle aziende e ai professionisti che si stanno avvicinando al mercato dei prodotti su licenza, e al Licensing Retail Day, che ha visto la presenza di importanti reti di distribuzione europee ed internazionali.

Notevole l’interesse suscitato anche dalla prima edizione dell’evento Media All Rights (MAR). Nel padiglione 32, oltre alla parte espositiva a cui hanno partecipato una quindicina di aziende specializzate, si è svolta una decina di incontri e conferenze sui vari aspetti dei contenuti audiovisivi e multimediali per i ragazzi. Novità di quest’anno, l’area “Illustrart & Licensing”, nata per offrire un adeguato market place agli illustratori che vogliono affacciarsi al business del licensing, per sviluppare la propria creatività oltre i confini del libro. Questa prima edizione di MAR consentirà di pianificare opportunità future e di comprendere quali potenzialità di sviluppo possa avere la creazione di un’unica area dedicata al digitale e al multimediale.

Maurizio Distefano dell’agenzia The Evolution of Licensing  ha dichiarato: “L’edizione 2015 di BLTF è la prima a cui noi abbiamo partecipato: siamo molto soddisfatti, abbiamo infatti raccolto ottimi riscontri non solo per Masha e L’Orso, che sta riscuotendo un successo in continua crescita, ma anche per tutte le altre nostre altre property.”

“Siamo soddisfatti dell’esito della fiera, un momento importante per noi – ha confermato anche Rachele GeraciLicensing Manager di Atlantyca – Abbiamo presentato per la prima volta la nostra grande novità, la nuova serie animata su cui stiamo lavorando, Bat Pat che ha riscosso enorme successo e naturalmente riconfermato la presenza e la forza del nostro Geronimo Stilton, annunciando anche il deal appena chiuso con Nintendo. La fiera ha inoltre rappresentato un momento di incontro con nuove importanti aziende e retailer non presenti nelle altre edizioni”.

BLTF e MAR torneranno anche nel prossimo anno: l’appuntamento è dal 4 al 6 aprile del 2016 a Bologna.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter