Spielwarenmesse 2024 | Adulti che giocano: un target in rapida crescita

L’edizione 2024 della Spielwarenmesse (30 gennaio-3 febbraio 2024) inaugurerà la nuova sezione speciale “Life’s a Playground – Toys for Kidsters, Kidults & Co.”

di Maura Rastelli

Al mondo dei giochi per il target Adulti verrà  dedicata un’area speciale interattiva nel padiglione 3A, circa 400 m² trasformati in ‘esperienza’ attraverso esempi di prodotto di quattro categorie: Oggetti da collezione, Oggetti da collezione premium, Fantasia creativa e Giochi da tavolo.

Nella sezione ‘Oggetti da collezione” e ‘Oggetti da collezione Premium’ i giocattoli diventeranno oggetti da collezione di cui gli adulti sono continuamente alla ricerca per arricchire e ampliare la propria collezione, cercando di soddisfare la propria passione per kit modellistici, action figure e personaggi, giocattoli da costruzione, peluche e puzzle o ancora, nell’evoluzione Premium, giocattoli particolarmente esclusivi e/o in edizione limitata, pezzi unici o potenziali investimenti, articoli in serie limitata nell‘ambito del design e dell‘arte, fumetti, merchandise, NFT.

 “Fantasia creativa” includerà non solo giochi di ruolo e giochi di miniature, ma anche giochi di carte collezionabili. I partecipanti entreranno in un mondo di gioco emozionante e interattivo dove potranno immergersi in avventure epiche, dimostrare le proprie abilità strategiche o prendere parte a concorsi.

La sezione “Giochi da tavolo” riunirà una vasta gamma di giochi da tavolo tradizionali, classici rivisitati e nuove proposte per coppie di giocatori o di società, giochi di escape room, giochi di strategia, giochi di logica.

Quest’area speciale offrirà non solo i prodotti rilevanti, ma anche idee e conoscenze specifiche per il commercio al dettaglio. Nell’area del padiglione 3A gli esperti di aziende tra cui Ultra Comix, uno dei più grandi negozi di fumetti e giocattoli d’Europa, presenteranno tra gli altri nuovi giochi e vecchi classici e forniranno consigli utili. Gli speech sul tema nel vicino Toy Business Forum forniranno ulteriori preziose informazioni sul target specifico e sulle relative categorie.

Christian Ulrich, portavoce dell’ Executive Board Spielwarenmesse eG, spiega: “L’interesse per i giochi per adulti è ormai da tempo più che un mercato di nicchia. Rappresentano un target con un elevato potere d’acquisto ed è essenziale che l’industria del giocattolo ne soddisfi le richieste”. 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter