“The Cooking Universe”: la brand – partnership tra Pasta Garofalo e Marvel Studios

Prosegue la brand – partnership “The Cooking Universe” tra Pasta Garofalo, leader globale nel settore del food, e Marvel Studios, famosa casa di produzione cinematografica

La partnership, iniziata nel 2021 in occasione del lancio di Luca, proseguirà per tutte le uscite al cinema dei film Marvel in programma nel 2022: Doctor Strange nel Multiverso della follia, Thor: Love and Thunder e Black Panther: Wakanda Forever.

Licensing Italia ha intervistato in esclusiva Emidio Mansi, Global Marketing Director e Direttore Commerciale Italia Pastificio Lucio Garofalo S.p.A.

di Giulia Rastelli 

EmidioMansi_GlobalMarketingDirector_e_DirettoreCommerciale_Italia
Emidio Mansi

Licensing Italia: Come è nata la partnership con Marvel Studios?

Emidio Mansi: La partnership con Disney è nata nel 2021 per il lancio di Luca, film di animazione. Il lavoro svolto insieme è stato per noi molto soddisfacente e credo lo sia stato anche per loro considerando che ci hanno proposto la partnership per tutte le uscite Marvel del 2022.

L.I.: In che cosa consiste nello specifico la brand partnership “The Cooking Universe” tra pasta Garofalo e Marvel Studios? In che modo avete traslato sui vostri prodotti tale partnership?

E.M.: Pasta Garofalo accompagna Marvel con attività e progetti speciali dedicati ai film in calendario per il 2022: Doctor Strange nel Multiverso della follia, Thor: Love and Thunder e Black Panther: Wakanda Forever. A maggio, in occasione dell’uscita del film Doctor Strange nel Multiverso della follia, ispirandoci al film abbiamo proposto un contest collegato agli ingredienti e alle ricette più sorprendenti, che si è concluso con un numero di circa 20.000 partecipanti, quindi ampiamente soddisfacente. A luglio, invece, in previsione dell’uscita del film Thor: Love and Thunder, oltre a un nuovo concorso, abbiamo previsto anche la creazione di un packaging in limited edition caratterizzato da una veste grafica impattante ispirata al film. Un’esclusiva capsule, proposta per tre formati di Pasta Garofalo – Penne (con il logo di Thor: Love and Thunder), Farfalle (con Thor) e Fusilli (con Mighty Thor) – che i consumatori troveranno nei punti vendita a partire da luglio. Essendo le tre referenze di pasta corta più distribuite di Garofalo avremo una presenza estremamente ampia.

L.I.: Quali riscontri avete ottenuto dal primo contest svoltosi lo scorso maggio in occasione dell’uscita al cinema del film “Doctor Strange nel Multiverso della Follia”?

E.M.: Come anticipato il numero di partecipanti è stato altissimo, sia nell’iscrizione e partecipazione all’istant win (circa 20.000 con 35.000 giocate) sia nella partecipazione social, che ha avuto riscontri di reach estremamente soddisfacenti, ancor di più considerando che abbiamo pianificato impressions importanti.

L.I.: Quale tipo di campagna di comunicazione è stata prevista a supporto dell’iniziativa?

E.M.: Abbiamo previsto una campagna di comunicazione a supporto con un’ampia pianificazione digital, social e con influencer del mondo entertainment e food.

In particolare, per questo secondo progetto della brand partnership, la campagna comprende una pianificazione sulle Connected Tv (Discovery, Sky e Mediaset Infinity) e, dal 7 luglio al 3 agosto, nei cinema del circuito UCI/THE SPACE.

L.I.: Cosa vi aspettate dal terzo progetto della partnership che prenderà il via con l’uscita del film “Black Panther: Wakanda Forever” prevista per il prossimo novembre?

E.M.: Ci stiamo lavorando, cercando di far tesoro delle precedenti esperienze. Abbiamo costruito l’attività dedicata a Doctor Strange nel Multiverso della follia sulla base di quanto realizzato per Luca e abbiamo ottimizzato il lavoro su Thor: Love and Thunder capendo gli ambiti di comunicazione in cui potevamo migliorare sulla base dei risultati di Dr Strange. Faremo lo stesso con Black Panther: Wakanda Forever e sfrutteremo i risultati numerici di Thor. La velocità dei riscontri che abbiamo ci permette di misurarci con precisione e immediatezza.

Pasta Garofalo-Marvel Studios_Thor Love and Thunder_2022

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter