Viacom International Media Networks Italia vince il premio “Bologna Licensing Award”

Inizia lunedì Bologna Licensing Trade Fair, l’esposizione fieristica più importante in Europa, in cui i principali licenziatari e agenzie di licensing espongono le ultime novità sul mercato del licensing, dall’entertainment al brand, dal fashion allo sport. Anche quest’anno il team italiano di Consumer Product di Viacom International Media Networks Italia, guidato da Nadia Caron, è presente con un grande stand licensing, situato nel Padiglione 31 stand A/8, dedicato a tutte le novità di Consumer Product  e alle properties Viacom più in linea con la manifestazione.

Il team di Consumer Product di Viacom International Media Networks Italia è stato inoltre premiato con il “Bologna Licensing Award”, istituito per la prima volta in Italia da BolognaFiere, per la property rivelazione dell’anno 2015-2016: Paw Patrol.

Siamo onorati di ricevere questo importante premio, arrivato grazie agli ottimi risultati ottenuti con il brand Paw Patrol in partnership con Spin Master. Abbiamo cavalcato il successo della serie televisiva, in onda sul nostro canale NickJr (Sky 603-604), per far arrivare l’energia e la genuinità della property ai piccoli e grandi consumatori attraverso dei prodotti, studiati, mirati, sviluppati insieme ai nostri partners. L’Italia è considerato uno dei Paesi strategici per la nostra company, sia in termini di sviluppo ed obiettivi, ma anche grazie ai meravigliosi successi ottenuti come questo premio!” – afferma Nadia Caron, Senior Director Licensing di Viacom International Media Networks Italia.

Lo stand di Viacom International Media Networks Italia presenta quest’anno due  importanti novità, la nuova property appena lanciata “Nella, La Principessa Coraggiosa” e “Rusty Rivets”, che andranno a nutrire il prezioso parco di properties.

“Rusty Rivets”, serie prescolare lanciata a Gennaio 2017 su NickJr, Sky 603-604, ha come protagonista Rusty un ragazzino inventore e designer di 10 anni appassionato di tecnologia e meccanica che ama cimentarsi, con il suo migliore amico robot dinosauro, nella costruzione di nuovi oggetti. Per questo brand è stata chiusa una forte e importante collaborazione con Spin Master. Già ai primi posti in termine di ascolto e gradimento, ha tutti i presupposti per diventare un fenomeno. Il piano di lancio del prodotto è previsto per il 2018.

Nella, La Principessa Coraggiosa”, è la prima Principessa che entra nel mondo Viacom, contemporanea e valorosa, una bambina di 8 anni che ama gli abiti principeschi, cantare e ballare ma non solo! È anche un’apprendista cavaliera, che vivrà fantastiche avventure con il suo unicorno Trinket. La serie lanciata in USA ha già ottenuto risultati sorprendenti, in Italia verrà lanciata sul canale prescolare NickJr a partire da Giugno 2017. Il lancio Consumer Product sarà importante su tutte le categorie.

Inoltre all’interno dello stand non BLTF non mancheranno gli amatissimi, “Paw Patrol”, che si sono aggiudicati anche il premio “Bologna Licensing Award”,  punta di diamante del portfolio Viacom, key-property prescolare, con sviluppi cross categoria sia sulla parte maschile che femminile. Il loro successo arriva sulla scia di altri successi ottenuti all’estero come durante la 17° Edizione di “Annual Toy of the Year Awards”, la Toy Industry Association ha conferito alla property  il premio di  “Best toys and games of the year” e  quello di “License of the Year” (Spin Master-Master Toy). Paw Patrol si riconferma Top Show di NickJr e FTA sul target 4-7 anni. Inoltre su NickJr + 1 (Sky 604) arriverà dal 8 al 14 Maggio il Paw Patrol – Pop Up Channel, per sette giorni con una programmazione speciale h24 e con alcuni episodi inediti mai visti.

Ultima novità in casa Viacom, “Shimmer & Shine” rivolta al target femminile, già in onda su NickJr e in FTA da Ottobre 2016. Il programma di sviluppo sarà sopportato anche dall’arrivo della 3a stagione prevista per Settembre-Ottobre 2017 su Nick Jr (Sky 603-604). In onda anche sulla FTA.

“Blaze e le Mega Macchine”, property dedicata ai maschietti, le novità del 2017 riguardano la 3a stagione che partirà a Marzo su NickJr (Sky 603-604) in cui nella prima trance di episodi ci saranno nuove macchine luminose pronte a emozionarci: in queste nuove avventure, Blaze, AJ e tutti i loro amici gareggiano in una speciale competizione notturna. Nella seconda parte di episodi, previsti tra Settembre ed Ottobre 2017, proseguiranno le novità in nuovissimo scenario: un incredibile isola in cui i nostri amici si trasformeranno in macchine-animali parlanti. In onda anche sulla FTA, si posiziona nella Top Ranking e la stagione numero 4 è già in produzione.

“SpongeBob”, è tra le property evergreen di Nickelodeon più amata da bambini e adulti. Maggio diventa il mese di Spongebob su Nickelodeon, Sky 605-606, è in arrivo l’episodio 200 della serie! Nickelodeon festeggia la celebre spugna marina gialla in grande stile, è inoltre previsto un lancio anche per il Back to School 2017. Attualmente in FTA sono in onda a rotazione gli episodi di tutte le passate stagioni, la 10° è in produzione.

“Teenage Mutant Ninja Turtles” (in onda su Nickelodeon Sky 605-606) è ancora la property #3 tra le Action Figures (Dati NPD) a fine 2016. Key product su Nickelodeon con un profilo concentrato sul target maschile. La quarta stagione da poco in onda raccoglie tutti gli elementi chiave amati dai bambini: un nuovo mondo, nemici intergalattici, nuovi mutanti e veicoli. Con il Back To School 2017 parte la 5a stagione su NickJr. Sulla FTA la property è in onda con episodi a rotazione delle diverse stagioni.

All’interno della stand, verrà data importante evidenza anche alla categoria del Publishing. A livello italiano, la divisione lavora con la maggior parte dei best-in-class di questo segmento: Centauria, Panini, Gedis, Edicart, Rizzoli.

Viacom International Media Networks Italia è guidata dall’A.D. Andrea Castellari, e possiede al 100% i brand MTV, Comedy Central, Nickelodeon (distribuiti in esclusiva su Sky), Paramount Channel e Vh1 (presenti sul fta).

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter