WildBrain ha firmato un accordo definitivo per la vendita della propria partecipazione del 41% in Peanuts Holdings a Sony Music Entertainment (Japan) e Sony Pictures Entertainment per un valore di 630 milioni di dollari. L’operazione consentirà alla società canadese di intrattenimento per famiglie di azzerare integralmente l’indebitamento e di generare oltre 40 milioni di dollari di liquidità in eccesso da reinvestire.
La transazione riguarda la holding che detiene la proprietà intellettuale di Peanuts; i diritti di proprietà e la gestione operativa del business fanno capo a Peanuts Worldwide, società interamente controllata da Peanuts Holdings. La famiglia di Charles M. Schulz, creatore di Peanuts, manterrà una quota del 20% del brand. Il closing è subordinato alle consuete approvazioni regolamentari e ad altre condizioni.
I proventi netti dell’operazione saranno utilizzati per il rimborso integrale del Senior Secured Credit Facility di WildBrain, inclusi tutti i costi correlati. La società prevede di destinare la liquidità residua, i risparmi annui sugli interessi e la maggiore flessibilità di bilancio a investimenti nei franchise interamente posseduti, tra cui Strawberry Shortcake e Teletubbies, all’espansione della propria rete premium di contenuti digitali e della presenza pubblicitaria su piattaforme YouTube, FAST e AVOD, nonché allo sviluppo di tecnologie emergenti.
WildBrain continuerà a essere partner di Peanuts per più anni, operando come agente di licensing esclusivo tramite WildBrain CPLG per i prodotti di consumo in Europa, Medio Oriente, Cina e Asia-Pacifico (esclusi Giappone e Australia/Nuova Zelanda). La società resterà inoltre studio di produzione esclusivo per i nuovi contenuti Peanuts, incluso un lungometraggio già annunciato nell’ambito della partnership ampliata con Apple TV, recentemente rinnovata fino al 2030. WildBrain continuerà anche a distribuire i contenuti Peanuts e a gestire il canale Snoopy su YouTube.
«Negli ultimi anni abbiamo eseguito con successo una strategia di crescita per i nostri IP e quelli dei partner, valorizzando le nostre competenze nella gestione dei franchise e nel licensing dei prodotti di consumo, nella distribuzione dei contenuti sulla nostra rete digitale premium e nella produzione del nostro studio», ha dichiarato Josh Scherba, Presidente e CEO di WildBrain. «La solidità di questa piattaforma è dimostrata dalla crescita dei ricavi generata per Peanuts, che ha raggiunto un massimo storico nell’esercizio 2025. La vendita della nostra quota in Peanuts cristallizza il valore del brand, elimina il debito e crea flessibilità finanziaria per reinvestire in opportunità ad alta crescita e alta marginalità, in particolare su IP di nostra piena proprietà come Strawberry Shortcake, Teletubbies e altri del nostro ampio portafoglio, tra cui Degrassi e Inspector Gadget».
«Sony è da molti anni un eccellente partner per il brand Peanuts e siamo certi che Charlie Brown, Snoopy e tutta la gang siano in ottime mani», ha aggiunto Scherba. «Da quando abbiamo acquisito il brand nel 2017, abbiamo ampliato in modo significativo l’audience grazie a una partnership estesa con Apple TV per nuovi contenuti — incluso un nuovo film attualmente in produzione — e allo sviluppo di un solido programma di licensing in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico. Ringraziamo Tim Erickson e il team di Peanuts Worldwide, così come la famiglia Schulz, per la straordinaria collaborazione, e siamo lieti di continuare a lavorare con loro e con Sony per sostenere la crescita globale di Peanuts negli anni a venire».
Nel 2017 WildBrain aveva acquisito l’80% di Peanuts e il 100% di Strawberry Shortcake per 448 milioni di dollari. Nel 2018 ha ceduto a Sony il 39% di Peanuts per 236 milioni di dollari. Complessivamente, i proventi da vendite e distribuzioni derivanti dalla partecipazione in Peanuts per WildBrain superano 1 miliardo di dollari.
L’EBITDA direttamente attribuibile alla quota del 41% di Peanuts detenuta da WildBrain è stato pari a 27 milioni di dollari nell’esercizio 2025. Considerando i benefici di consolidamento, l’EBITDA riconosciuto da WildBrain per la stessa quota è stato di 43 milioni di dollari nel 2025. I risparmi sugli interessi, da soli, superano più del doppio del free cash flow generato dalla partecipazione in Peanuts negli ultimi 12 mesi.
L’operazione conferisce a WildBrain la capacità, nell’ambito di una struttura di capitale ottimizzata, di investire tra 50 e 100 milioni di dollari in opportunità di crescita. Con un bilancio privo di debito, le priorità di allocazione del capitale includono la scalabilità dei franchise interamente posseduti, l’espansione della rete premium di contenuti digitali e della presenza pubblicitaria, gli investimenti in tecnologie emergenti e la valutazione di programmi di buyback azionario e acquisizioni.
«Questa operazione rappresenta un momento decisivo per WildBrain», ha commentato Nick Gawne, CFO di WildBrain. «La riduzione della leva finanziaria ci consente di riallocare i flussi di cassa dal servizio del debito a investimenti strategici che accelerano la crescita dei franchise e della nostra rete digitale premium, oltre a sostenere l’adozione di tecnologie per migliorare l’efficienza operativa e l’espansione dei margini. Restiamo fortemente fiduciosi nel potenziale di crescita del nostro core business e, grazie a una struttura di capitale migliorata, potremo valorizzare al meglio la robusta capacità di generazione di cassa del nostro modello».
