Winx Club compie 20 anni: Rainbow dà il via alle celebrazioni

Al via le celebrazioni Rainbow per il classico che debuttò il 28 gennaio 2004 su Rai Due con la prima serie di avventure delle Winx, le fate create da Iginio Straffi che hanno conquistato il pubblico e stupito il mercato mondiale delle licenze.

Rainbow celebra i primi 20 anni di Winx Club, brand prodotto e distribuito dal 2004 che ha visto anno dopo anno una continua e costante crescita in termini di contenuti e licenze. Nate dal talento di Iginio Straffi, fondatore e CEO del Gruppo Rainbow, oggi azienda leader internazionale nel settore dell’intrattenimento, le Winx sono un team di fate che ha saputo crescere e reinventarsi seguendo e spesso anticipando i trend globali e che, grazie a valori quali amicizia, generosità e impegno sono diventate a tutti gli effetti un brand “evergreen”, una realtà di riferimento internazionale ambasciatrice di eccellenze tutte italiane.

Il brand Winx raggiunge attualmente oltre 150 Paesi, e Rainbow ha già prodotto 8 serie televisive animate, 2 serie animate in coproduzione con Netflix, 3 film animati per il cinema, innumerevoli live show e musical internazionali, a cui si sono aggiunte 2 serie live action Netflix Original. Una legacy importante che sta per accogliere anche la serie animata reboot di Winx Club, già in produzione e che vedrà le fate più amate in una veste inedita e sempre più magica.

Il 2024 è l’anno del 20° anniversario di Bloom, Stella, Flora, Aisha, Musa e Tecna, e per celebrare questo importante traguardo Rainbow si prepara a svelare una serie di iniziative speciali, collaborazioni e partnership d’eccezione, che promettono di stupire il pubblico di Winx, da quello più affezionato fin dai primi episodi a bambine e bambini che hanno abbracciato la loro magia più di recente.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emetterà un Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Winx Club, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuito da Poste Italiane.

Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia, a partire da fine marzo fino a fine settembre 2024, ospiterà un live show permanente dedicato alle Winx, un vero e proprio musical di circa 30 minuti con attori/cantanti, acrobati e ballerini professionisti.

Rainbow ha poi svelato una collaborazione speciale e molto ‘preziosa’ in partenza, quella con l’artista svizzero Boris Dondè, autore di capolavori che sono divenuti veri e propri pezzi da collezione ambiti da intenditori, celebrità ed estimatori d’arte in tutto il mondo.

Nell’arco del biennio 2024-2025, Boris Dondè realizzerà 36 pezzi unici ispirati alle Winx impreziositi da fogli d’oro e d’argento, diamanti e cristalli utilizzando la classica tecnica “enrichment” dell’artista.

Fra i nuovi partner che renderanno omaggio ai primi 20 anni di Winx Club ci sarà anche Villevenete, leader tra le aziende italiane nel settore del design, che lancerà una linea di arredamento di altissimo livello ispirato all’immaginario Winx comprendente divani, letti, cuscini e oggetti d’arredo.

Sulla scia della partnership tra Rainbow e Difuzed, il fashion designer olandese Jimmy Paul, conosciuto per le sue estrose creazioni, realizzerà una capsule collection di abbigliamento in cobranding per celebrare i 20 anni delle fatine che verrà distribuita nei retailer fast fashion, specialty e mid fashion di tutto il mondo.

Nella categoria Beauty, la californiana ColourPop, nota in tutto il mondo per le tante collezioni makeup d’avanguardia, rinnova la partnership di successo con Winx Club con il lancio di una nuova esclusiva collezione di cosmetici ispirata al brand.  

Queste le prime novità dell’anno per celebrare il ventesimo anniversario delle Winx, ma saranno molte altre le iniziative speciali di marketing e licensing che Rainbow si appresta ad annunciare sia a livello italiano che globale nel corso dei prossimi mesi.

Winx Club in numeri: 6 Fate, 20 anni di magiche emozioni, oltre 150 Paesi raggiunti, 18 miliardi di visualizzazioni di contenuti Winx Club su YouTube, 5 miliardi di condivisioni sui social con l’hashtag #winxclub, 8 Serie TV – Reboot in produzione, 4 Film per la TV, 3 Film per il cinema, 2 Serie animate originali Netflix, 2 Serie live action original Netflix , 170 Canzoni originali, 18 Trasformazioni, Oltre 150 cambi di abito, 30 Nemici storici (tutti sconfitti), oltre 6.000 minuti di animazione, oltre 9.000.000 di Frame e …Infiniti Battiti di Ali.
 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter