Esercito Italiano presenta la collezione Esercito by Ciak Roncato

In occasione del Pitti Uomo (Firenze, 10-13 gennaio), Esercito Italiano ha presentato la collezione Esercito by Ciak Roncato, lo scopo del progetto è quello di connettere la storia ed i valori dell’Esercito Italiano al mondo fashion creando una linea giovanile dallo stile urban-city, attraverso collezioni di borse moda/viaggio

di Giulia Rastelli

Licensing Italia ha intervistato Fabiana Roncato, Responsabile Sviluppo Prodotto di Roncato, e il Tenente Colonnello Angelo Carusone, Brand Manager di Difesa Servizi S.p.A., Società in house del Ministero della Difesa che si occupa di gestire e valorizzare gli asset del Dicastero. La Società opera sul mercato fornendo servizi ad un eterogeneo ventaglio di stakeholders sia in ambito nazionale che internazionale.

Nasce nel 2011, e da dieci anni, rispondendo ad un’esigenza di innovazione, promuove l’unicità delle Forze Armate italiane, spaziando in una molteplicità di settori attraverso un’attenta gestione economica dei beni e dei servizi che la Difesa le affida.

La Società valorizza i brand delle Forze Armate, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco attraverso la concessione in uso temporaneo a terzi, a titolo oneroso dei marchi, delle denominazioni, degli stemmi, degli emblemi e dei segni distintivi ad essi legati.

I brand militari sono presenti sul mercato da ormai più di un decennio nei campi dell’oggettistica, dell’abbigliamento, del food, dei giocattoli, dell’orologeria, del modellismo e dell’editoria.

La concessione dei brand avviene con licenze d’uso, sia in esclusiva che non, nelle diverse classi merceologiche. Da qui nasce la collaborazione tra Esercito Italiano e Roncato. O, per citare un altro esempio, tra Bulgari e Marina Militare.

Licensing Italia: Come è nata la partnership Esercito Italiano – Difesa Servizi – Roncato?

Angelo Carusone: La collaborazione tra il marchio Esercito e la Ciak Roncato nasce nell’ambito della valorizzazione svolta da Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa a cui è affidata la promozione dei brand delle Forze Armate, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, e lo Stato Maggiore dell’Esercito e rientra in un piano di sviluppo del Brand, finalizzato a realizzare prodotti altamente sostenibili  che rappresentino i valori  propri dell’Esercito, attraverso la collaborazione con aziende Italiane che interpretino il Made in Italy.

L.I.: Quali criteri utilizzate per selezionare le aziende con cui collaborare e più in generale come impostate la vostra strategia di licensing?

A.C.: La scelta dei partner con i quali valorizzare i brand, avviene da parte di Difesa Servizi S.p.A. attraverso modalità legate ad esigenze del singolo mercato di riferimento e nel rispetto dei principi di massima trasparenza, economicità e accorrenza, concedendo licenze sia in esclusiva sia non in esclusiva.

L.I.: Esercito Italiano ha partecipato a Pitti Uomo 2023 (10-13 gennaio) con gli stand dei brand “Esercito Sportswear” per la parte abbigliamento ed Esercito by Ciak Roncato per la parte accessori e valigeria. Come è andata, a suo parere, questa edizione?

A.C.: L’interesse dimostrato dagli operatori economici a Pitti, nell’edizione invernale 2023, per Brand Esercito è stata soprattutto legata agli aspetti innovativi che lo stesso brand ha saputo proporre, sia nella parte dei prodotti legati al viaggio, attraverso l’azienda Ciak Roncato sia attraverso la parte prettamente più fashion con l’azienda Officine Italia.

Innovazioni, non solo legate al riutilizzo di capi in uso alle forze armate, quali teli dei paracaduti non più in servizio o la trasformazione di  coperte in giacche, ma anche attraverso l’utilizzo di materiali altamente performanti quali il “garfene” o l’utilizzo di suole “vibram” nella collezione calzature.

Sempre più viene a svilupparsi quello che vuole essere un mood dei brand di Difesa Servizi S.p.A., di non realizzare capi di abbigliamento, ma vestire emozioni, dove la parte esperienziale è un elemento caratterizzante.

980x490_ESERCITO

L.I.: Come nasce la collaborazione con Difesa Servizi e l’Esercito Italiano? Ci può lasciare un commento in merito alla vostra collaborazione?

Fabiana Roncato: Da tempo volevamo intraprendere una collaborazione con organizzazioni simbolo dell’italianità e dal forte riconoscimento emotivo, e siamo orgogliosi che l’Esercito abbia sposato il nostro progetto. Ecco che nascono collezioni pensate per chi è alla ricerca di accessori pratici e dallo stile basic, ma ricercato, in cui i dettagli funzionali diventano elementi estetici.

Ciak Roncato x Esercito Italiano ha presentato collezioni urban casual di borsoni, zaini, trolley e accessori: i valori secolari delle Forze Armate Italiane si raccontano nel design delle nuove proposte per il viaggio e il tempo libero.

L.I.: Avete partecipato a Pitti Uomo 2023, come è andata a suo parere questa edizione?

F.R.: È stata un successo e ne siamo davvero felici.

Sono state presentate tre diverse collezioni realizzate da Ciak Roncato per Esercito Italiano che rivelano un’alta qualità manifatturiera e una straordinaria ricerca sui materiali tecnologici. Il Vela Nylon, della collezione G-Force, scelto per le sue caratteristiche di leggerezza e morbidezza, di piacevolezza al tatto e luminosità, ricorda il tessuto utilizzato per i paracaduti e rievoca un mondo di avventure, passioni ed esperienza.

Con il suo linguaggio sobrio e ricercato, per nulla scontato, la collezione Urban risponde ai bisogni contemporanei dei nomadi digitali e porta in giro per il mondo l’eccellenza italiana. La nuova collezione Raptor è eco friendly perché realizzata in RPET, materiale riciclato derivato dalle bottiglie di plastica.

Ogni pezzo di ciascuna collezione è impreziosito dalla stella a cinque punte, emblema dell’Esercito e orgoglio della Repubblica Italiana. Questo elemento simbolico rievoca la luce, intesa come sublime intelletto, rappresenta l’abilità nel condurre e orientare scelte, simboleggia la capacità di distinguersi ed emergere.

✖
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter