Global Licensing Industry Study 2024: rilasciati i primi dati generali

Licensing International, l’associazione mondiale di categoria per il settore del Licensing, in occasione di Las Vegas Licensing Expo 2024 (21-24 maggio), ha rilasciato un’anticipazione della ricerca Global Licensing Industry Study 2024 dedicata ai dati del 2023. 

La ricerca evidenzia che le vendite di prodotti e servizi su licenza in tutto il mondo sono in continua crescita per tutte le categorie di prodotto, incluse Fashion, Entertainment, Musica, Location-Based Entertainment, Sport e altre. 

I dati principali della ricerca, commissionata da Licensing International e realizzata anche quest’anno da Brandar Consulting LLC, confermano che le vendite al dettaglio di prodotti e servizi su licenza (Global Retail Sales) a livello globale sono cresciute del +4,6% rispetto al 2022 raggiungendo 356,5 miliardi USD nel 2023. 

L’industria globale del licensing non mostra segni di rallentamento. Nel 2023, i consumatori hanno dimostrato di essere più fedeli che mai ai brand, ai personaggi e alle property che amano”, ha affermato Maura Regan, Presidente di Licensing International. “In particolare, il Brand Licensing, ancora una volta, ha ottenuto risultati migliori rispetto al complesso del mercato retail mondiale, dimostrando che sono i brand a fare la differenza”.

I risultati del Global Licensing Industry Study 2024 sono relativi ai dati 2023 di 45 Paesi del mondo compresi nelle principali 7 aree geografiche e analizzano i dati economici e finanziari, i dati del mercato dei prodotti, i dati dei tassi di crescita delle royalty di 899 aziende in tutto il mondo, dipingendo un quadro completo del settore del licensing globale.

Qui di seguito alcuni punti salienti del Global Licensing Industry Study 2024.

  • Il segmento Entertainment/Characters è cresciuto del 9% per raggiungere 147.6 miliardi USD di revenue. In questo segmento, Anime, Video Games e Social Media hanno rappresentato il 38% delle revenue nel 2023. Titoli, character o brand recenti hanno rappresentato il 22% del segmento mentre titoli, character o brand evergreen hanno rappresentato il 73% del segmento Entertainment/Characters.
  • Le categorie con le migliori performance nel 2023 includono Music (+16.4%), Location-Based Entertainment/Themed Attractions (+13.5%), e Sports (+5.6%).
  • In decrescita la categoria Toys che ha registrato un -3.5% nel 2023 rispetto al 2022. È tuttavia evidente che è stato il segmento su licenza a spingere gli acquisti, poiché il mercato Toys nel complesso è diminuito del -4,5% a livello mondiale.
  • Il canale retail eCommerce è cresciuto ancora nel 2023 raggiungendo il 37% delle vendite globali su licenza.
  • Molti Paesi hanno riportato nel 2023 un tasso di crescita superiore alla media del mercato, tra questi Asia settentrionale (+9,3%), Medio Oriente/Africa (+7,5%), Asia meridionale/PAC (+7,4%) ed Europa orientale (+7,1%). 

La ricerca completa Global Licensing Industry Study 2024 sarà pubblicata entro la fine dell’estate. 

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto scrivere a info@licensingitalia.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.licensingitalia.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter