Il Licensing del Milan sbarca nel Sud-est asiatico

adidas Italy ha annunciato, per il brand Milan, l’accordo con CLICK! Licensing Asia, agenzia di Licensing fondata nelle Filippine nel 1998 da Marilu Magsaysay Corpus. CLICK! Licensing Asia attualmente è presente nei principali stati del Sud-est asiatico e gestisce numerosi brand internazionali.

Licensing Italia ha intervistato Ilaria Rossi, Licensing Manager di adidas Italy  Spa.

L.I. La  notorietà e la capacità di attrazione in particolare del brand Milan sono riconosciute e apprezzate a livello mondiale: il Milan è infatti il Club italiano più amato in Europa e Sud America, è il primo Club italiano in assoluto per numero di fan in Cina e Brasile. Sono queste le ragioni che vi hanno spinto ad aprirvi verso il Sud-est asiatico?

I.R. Dopo la Cina e il Giappone, dove stiamo aumentando il numero di licenziatari in maniera consistente, il Sud-est asiatico, con particolare focus sull’Indonesia, è il nostro prossimo obiettivo, in quanto in queste regioni risiede una solida fan base: è quindi per noi strategico implementare lo sviluppo del brand in chiave licensing anche in questi mercati.

L.I. Come è nata la vostra partnership con CLICK! Licensing Asia, leader in Asia per il settore del Licensing e del Merchandising?

I.R. Il nostro obiettivo era quello di creare una partnership di lungo periodo con un’organizzazione capillare su tutto il Sud-est asiatico, che sviluppasse “Brand” oltre che “Characters” e  che avesse una reputazione sul territorio: CLICK! Licensing Asia risponde pienamente a tutti questi requisiti.

L.I. Quali sono i punti fondamentali della strategia di Licensing condivisa con questa agenzia? Quali sono i Paesi e le categorie merceologiche su cui si concentrano le vostre priorità?

I.R.  La strategia è quella di partire innanzitutto dal paese più forte come fan base, l’Indonesia, per poi allargarsi ad altri paesi amanti del calcio, come la Tailandia e Singapore. Vorremmo impostare con CLICK! Licensing Asia un approccio al brand di tipo “DTR” (direct to retail) per garantire fin da subito visibilità al brand. Per questo abbiamo già avviato alcuni contatti con importanti retailers nelle merceologie chiave.

L.I. La fiera di Hong Kong si è appena conclusa. Come vi è sembrata questa edizione e quale tipo di ritorno avete avuto?

I.R. L’Hong Kong Licensing Show si conferma un evento imperdibile per chi vuole espandere il proprio business in Asia. Tutti i nostri partner, agenti e licenziatari, erano presenti, ed è stata pertanto l’occasione per una business review con loro. Inoltre, abbiamo avuto numerosi contatti con licenziatari potenziali, specialmente dal Sud-est asiatico.

La formula di investire in uno stand integrato con il nostro partner CLICK! Licensing Asia si è inoltre rivelata vincente, sia in termini di contatti che di brand visibility.

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