MICAM: in ripresa il mercato delle calzature
Apparel & Accessories
L’industria calzaturiera italiana è in ripresa e registra nel primo semestre dell’anno un’ulteriore crescita delle vendite (+14,5%) e dei consumi interni (+18,2% in valore), dopo un tasso di crescita complessivo del +18,7% nel 2021
di Giulia Rastelli
Più di 1.000 brand, 54% italiani e 46% esteri (+23% rispetto a marzo 2022), presenti al MICAM, il salone internazionale leader a livello mondiale per le calzature, che si è svolto dal 18 al 20 settembre 2022 presso il quartiere fieristico di Fiera Milano Rho.
L’Italia è ancora oggi il primo produttore di calzature nell’Unione Europea e il tredicesimo per numero di paia nel mondo, leader indiscusso tra i produttori di fascia alta e lusso, ad elevato contenuto di moda.
Sempre maggiore il numero di partnership tra licenziatari e licenzianti per la realizzazione di collezioni di scarpe su licenza.
L’azienda Easy Shoes ha firmato numerosi contratti per nuovi collezioni su licenza, tra cui: Charlotte M., Rainbow High, 44 Gatti, Bing, L.o.l. Surprise!, e le licenze Disney e Marvel.
Novità, disponibile da inizio settembre, la limited edition con protagonista Hello Kitty firmata Adidas.