MICAM: in ripresa il mercato delle calzature

L’industria calzaturiera italiana è in ripresa e registra nel primo semestre dell’anno un’ulteriore crescita delle vendite (+14,5%) e dei consumi interni (+18,2% in valore), dopo un tasso di crescita complessivo del +18,7% nel 2021

di Giulia Rastelli

Più di 1.000 brand, 54% italiani e 46% esteri (+23% rispetto a marzo 2022), presenti al MICAM, il salone internazionale leader a livello mondiale per le calzature, che si è svolto dal 18 al 20 settembre 2022 presso il quartiere fieristico di Fiera Milano Rho.

L’Italia è ancora oggi il primo produttore di calzature nell’Unione Europea e il tredicesimo per numero di paia nel mondo, leader indiscusso tra i produttori di fascia alta e lusso, ad elevato contenuto di moda.

Sempre maggiore il numero di partnership tra licenziatari e licenzianti per la realizzazione di collezioni di scarpe su licenza.

L’azienda Easy Shoes ha firmato numerosi contratti per nuovi collezioni su licenza, tra cui: Charlotte M., Rainbow High, 44 Gatti, Bing, L.o.l. Surprise!, e le licenze Disney e Marvel.

Novità, disponibile da inizio settembre, la limited edition con protagonista Hello Kitty firmata Adidas.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter