Daniele Mariani ci ha raccontato gli ultimi trend nel settore publishing e come Mondadori Retail li sta cavalcando, anche con il progetto Just Comics lanciato negli store nel 2020.
Quali sono gli ultimi trend nel settore del publishing e come Mondadori li sta cavalcando?
Negli ultimi 4 anni i trend più interessanti sono assimilabili al mondo dei giovani. Questa è una notizia meravigliosa per chi fa il nostro lavoro. I ragazzi entrano nelle librerie e spesso si avvicinano alla lettura grazie a questi fenomeni. Partiamo dal Fumetto esploso nel 2020 e 2021 che mantiene ancora oggi un fatturato quasi triplicato rispetto al 2019 e dove Mondadori Retail ha sviluppato Just Comics, un progetto diventato centrale per il nostro Business. Il Romance che è esploso tra il 2023 e il 2024 e che ha seguito il Fantasy, trend più forte nel 2022 e 2023. I due generi, con sempre maggior frequenza, si uniscono dando vita a titoli che vengono definiti Romantasy (Storie Romance con una ambientazione Fantasy). Il romance ha triplicato il suo fatturato sul mercato dal 2019 al 2024. Mondadori Retail ha una quota di mercato molto alta.
Oggi per noi è sicuramente una categoria trainante. Questi fenomeni nascono grazie a TikTok ed a quel movimento, guidato da vari book influencer, che su questo social media è nato e si è evoluto col nome di BookTok. Sta emergendo con ottime crescite ma valori assolutamente inferiori a quello del Romance anche un trend rivolto più agli adulti che riguarda il mondo della salute spirituale, mentale e fisica che spesso si fondono tra loro in maniera molto naturale.
Il progetto Just Comics, lanciato nei punti vendita Mondadori nel 2020, ha raccolto ad oggi dei risultati strepitosi. Ci può raccontare come si è evoluto nel tempo?
Il progetto Just Comics è in continua evoluzione. Seguiamo l’evoluzione del nostro cliente. Il cliente del fumetto per le librerie negli ultimi 2 anni si è sicuramente ridefinito.
Con la stabilizzazione del mercato sono rimasti gli appassionati che erano tali anche prima del grande boom del fumetto del 2020-2021 e quelli che lo sono diventati in questi ultimi anni. Questi clienti sono più esigenti e quindi noi cerchiamo di alzare l’asticella in specifici negozi con settori maggiormente specializzati e accattivanti.
“Costruiamo iniziative promozionali uniche ed eventi che portano i manga e i fumetti al centro dell’attenzione nelle nostre librerie. Just Comics è stato inserito in tutti i negozi della rete diretta e molti Franchise.”
Che ruolo gioca l’identità visiva di Just Comics nell’engagement con il target e quali iniziative sono state attivate per creare una community attorno al progetto facendo leva sul fattore esperienziale?
Abbiamo sempre pensato, in particolare dove abbiamo spazi più ampi, di realizzare delle vere e proprie fumetterie all’interno dei nostri store e non dei semplici reparti fumetto.
L’identità visiva di Just Comics gioca quindi un ruolo molto importante perché da riconoscibilità ed unicità al settore caratterizzando la customer experience insieme alla profondità e la qualità degli assortimenti, alla competenza specifica del personale, agli eventi e alle campagne promozionali dedicate.
I lettori di manga e fumetti sono un pubblico particolare, i cui interessi spesso si muovono in direzioni inaspettate. Riflettendo sulle tipologie di titoli che hanno maggiore successo, può farci un bilancio di risultati raccolti dalle big franchise note al grande pubblico?
Il Manga rappresenta quasi il 70% delle vendite del fumetto in italia. Nel mondo del fumetto giapponese la produzione è veramente infinita ma a farla da padrone sul mercato sono le franchise più note e consolidate. Quelle che hanno venduto di più nel 2024 sono ancora One Piece (850.000 copie in italia) e Dragon Ball (650.000 copie).
A seguire Jujutsu Kaisen, Demon Slayer, My Hero Academia. Sono arrivate nuove serie negli ultimi 2/3 anni che ben hanno figurato ma con numeri ancora lontani dalle serie top. Nel 2025 ci sono grandi aspettative per la nuova serie di Star Comics, Kagurabachi. Zerocalcare domina, da anni, le vendite nel fumetto italiano. Il mondo dei Supereroi, dopo anni difficili dovuti al blocco delle grandi produzioni cinematografiche nel periodo covid, è pronto a ripartire dati gli annunci di grandi uscite sia per DC che per Marvel nelle sale nel il 2025 e il 2026.
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Lato media e linguaggi crossmediali/transmediali, quanto la presenza di film, serialità e videogiochi connessi all’universo del racconto rappresentano una leva per il prodotto di publishing?
Per i ragazzi degli anni 2000 la crossmedialità credo sia semplicemente normale. Nello specifico le anime, ma anche i videogiochi diventano quasi sempre un traino di vendita per le serie manga da cui sono tratte. L’ingrediente fondamentale perché questo avvenga credo sia la coerenza della storia raccontata nella pellicola rispetto alla serie scritta.
Lo stesso avviene per i film del mondo Marvel, DC e i fumetti. Una curiosa eccezione che conferma la regola? I Pokémon, dove anime e il gioco delle carte forse più famoso e seguito al mondo non ha costituito un traino per il fumetto.
Pensando ai titoli di maggiore successo, come si sposta la narrazione sui vari media?
Nel mondo del fumetto giapponese la narrazione parte sempre dal fumetto perché, come sappiamo, dal fumetto sono tratte le anime. La produzione cinematografica che sia nelle sale o su una importante piattaforma dà però una accelerazione repentina alle vendite del fumetto anche quando la franchise è la più nota e venduta al mondo. Nel 2023, infatti, con l’uscita su Netflix della Live Action di One Piece le vendite sul mercato sono cresciute sensibilmente ed istantaneamente. Nel mondo dei supereroi americani le nuove produzioni cinematografiche sono essenziali per continuare a dare vitalità al publishing, che anche in italia ha una storia lunghissima. Come già accennato, il periodo del Covid infatti ha bloccato le produzioni e rallentato sensibilmente la vendita dei fumetti, ma per il 2025 e 2026 ci sono grandi aspettative.
Confrontando le prospettive future di retail fisico vs digitale, come si posiziona oggi l’e-commerce nelle vostre strategie? Lo store fisico ha ancora un ruolo fondamentale?
Per Mondadori Retail la componente fisica del business resta preponderante, con oltre 530 Librerie sul territorio nazionale. Stiamo lavorando ad una revisione della nostra piattaforma e-commerce per renderla sempre più funzionale alla nostra strategia di omnicanalità.
Leggi la nostra intervista a Mondadori Store del 2022.