Un altro anno di risultati sensazionali nelle vendite per Pokémon

27 Febbraio 2025 | Federica Pazzano | Novità dal settore

The Pokémon Company International ha annunciato oggi che Pokémon festeggia per il 2024 un altro anno di risultati sensazionali nelle vendite, in aumento in tutta l’Europa sia per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC) che per i giocattoli.

The Pokémon Company International ha annunciato oggi che Pokémon festeggia per il 2024 un altro anno di risultati sensazionali nelle vendite, in aumento in tutta l’Europa sia per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC) che per i giocattoli.

Per la prima volta, Pokémon ha conquistato la prima posizione come azienda del settore giocattoli in Italia, oltre a mantenerla in Francia, Belgio e nei Paesi Bassi. Senza contare che ha consolidato la propria posizione nei primi tre posti in classifica nel Regno Unito e in Germania, e ha raggiunto la sua posizione più alta di sempre in Spagna, secondo i dati registrati da Circana[1].

In un anno sensazionale in Italia, Pokémon ha raggiunto la sua posizione più alta (dalla terza nel 2023) con una straordinaria crescita del 30% di anno in anno nonostante un calo del mercato del 3%. Con la seconda crescita più significativa tra le 15 aziende con le migliori prestazioni, in termini di percentuale di crescita, la sua quota di mercato è cresciuta di un significativo 35%, distinguendosi inoltre con quattro prodotti tra i migliori 50 dell’anno.

Pokémon continua a dominare il mercato francese. Di nuovo in prima posizione in Francia secondo Circana, ha raggiunto una crescita del nove percento su base annuale (a fronte di un calo del mercato globale dell’1%), con una quota di mercato pari a quasi tre volte quella del marchio numero 2 (5,8% rispetto a 2,1%). L’anno si è quindi concluso alla grande, con fino al 62% rispetto a dicembre dell’anno precedente a fronte del 4% del mercato.

In Germania, Pokémon ha mantenuto la seconda posizione con un incremento dello 0,5% nella quota di mercato, registrando un significativo aumento fino al 15% a dicembre rispetto al 5% del mercato. Il brand si è aggiudicato la posizione numero 3 nel Regno Unito, dove la sua quota di mercato del 2,7% era pari a quella del secondo classificato, concludendo l’anno con un’ottima crescita del 14% rispetto al 5% del mercato.

Pokémon è risultata numero uno sia in Belgio che nei Paesi Bassi, mentre in Spagna, con dati registrati per la prima volta, è salita al 6° posto rispetto all’8° dell’anno precedente, con una prestazione annuale in linea con il mercato.

La nostra reputazione per l’innovazione e la qualità, e il senso di avventura, l’amicizia e il divertimento del marchio continuano ad incontrare il favore dei nostri fan a livello globale, in espansione e diversificati. Siamo costantemente alla ricerca di modalità nuove e stimolanti per connetterci e impegnarci con i nostri fan, infatti il ricco programma di attività dello scorso anno, che ha incluso nuovi ed entusiasmanti prodotti e lanci a livello del nostro intero portafoglio, ha ancora una volta fatto molto parlare di sé risultando in un’enorme domanda e in un altro anno di vendite eccezionali”, ha dichiarato Mathieu Galante, Licensing Director EMEA di The Pokémon Company International. “Mentre il 30° anniversario di Pokémon nel 2026 si avvicina, ci prepariamo con ancora più attività entusiasmanti previste durante tutto l’anno per coinvolgere i nostri fan, mantenendo Pokémon all’avanguardia della cultura popolare e continuando a raggiungere ottimi risultati prendendo spunto dalle vendite eccellenti del 2024”.

Pokémon GCC continua a definire gli standard nella categoria, con un altro anno favoloso nel 2024,” ha dichiarato Simon Benton, vicepresidente delle vendite per il Pokémon GCC in Europa.Abbiamo lavorato instancabilmente insieme ai nostri eccezionali partner commerciali e distributori per aumentare il prestigio dei nostri prodotti, e del GCC in particolare, nei confronti dei consumatori in un contesto commerciale sempre più competitivo ed esigente e, grazie al loro meraviglioso supporto, Pokémon continua a registrare un grande successo. Restando in prima posizione secondo Circana in quattro Paesi e raggiungendo prestazioni ottimali in altri territori chiave, abbiamo in serbo straordinarie novità per i fan per tutto il 2025”.

Le prestazioni eccezionali di Pokémon sono state riconosciuta da Circana (precedentemente nominata NPD), che ha assegnato a Pokémon il riconoscimento di Global Top Toy Property of the Year in occasione della 14a edizione annuale dei Toy Industry Performance Awards a gennaio.

 

[1] Fonte: Circana/Retail Tracking Service/Value Sales, gennaio-dicembre 2024/EU8

16:0023:00