Beauty Trends: da Global a Local
Benessere Trends
Durante un interessante webinar, Ipsos ha provato a definire i trends emergenti nel mondo beauty. In calce all’articolo trovate la presentazione condivisa durante l’evento
Il primo trend intercettato da Ipsos è quello del “Good for the planet” e quindi della bellezza sostenibile che va dal packaging alle composizioni without…Questo ha portato però anche a fenomeni non sempre di lunga durata e di grande successo come i cosmetici solidi.
Un fenomeno cresciuto velocemente caratterizzato da importanti benefit
- Plastica: riduzione produzione e consumo;
- Convenienza: durano di più;
- Praticità: meno peso e spazio;
- Self recognition: gratificazione nel prendersi cura di sé facendo del bene all’ambiente;
- Ritorno al passato
…anche grazie a endorsement di influencer.
- Travel blogger;
- Influencer green;
- Skincare e make-up experts;
- Influencer famosi in partnership con grandi brand;
- Niche creators che promuovono brand in crescita;
Ma un interesse che si è affievolito rapidamente
- Modalità di utilizzo non chiare e che cambiano i rituali;
- Difficoltà di riporre/conservare i prodotti;
- Performance non equiparabili ai prodotti liquidi.
Il secondo trend, a nome “Good for me”, riguarda sulle aspettative riposte nei cosmetici: innanzitutto, ingredienti naturali, che rispettino la pelle, che non causino allergie, che non contengono ingredienti chimici non necessari. Il “bio” tout court non è più sufficiente, il beauty deve essere anche “clean”, unire quindi natura e tecnologia per dare un maggiore senso di sicurezza.
Abbiamo poi il rituale della routine e della bellezza olistica dove il confine tra skincare e makeup si fa sempre più labile e dove si preferisco pochi prodotti mirati che fanno risparmiare tempo.
Segue l’Indulgence & fun, quindi una rinnovata voglia di leggerezza, qui troviamo le app per il trucco (virtual try on) o i cosmetici su misura da realizzare in semi fai da te.
Infine abbiamo il trend della male beauty, non per tutti, sicuramente un trend che riguarda il target di età 18-34 mentre gli uomini più maturi (50+) mostrano maggiori resistenze all’utilizzo di prodotti cosmetici.
La principale barriera (specie per gli over 50) è la percezione di non bisogno, scarsa conoscenza dei benefici e di una sminuita mascolinità.
Beauty Trends_ da Global a Local