Il brand di sports lifestyle Rider ha presentato la sua prima collaborazione con l’icona mondiale del calcio Ronaldinho Gaúcho, unendo design, cultura street e un pizzico di irriverenza nella collezione Rider + R10.
Guidata dal concept “Chi ha la storia ai piedi vive la vita che vuole”, la collaborazione rende omaggio al carisma e all’influenza culturale di Ronaldinho anche fuori dal campo. Celebre per il suo tocco magico e il sorriso contagioso, la leggenda brasiliana ha costruito un immaginario che va oltre il calcio, abbracciando con naturalezza musica, moda e lifestyle.
La collezione debutta con tre modelli principali:
-
Rider R Power + R10 – disponibile in bianco e nero, con la firma di Ronaldinho, l’esclusiva tecnologia ammortizzante R Charger di Rider e fasce traspiranti per un comfort extra.
-
Rider + R10 Slide – arricchita da una spilla con la silhouette di Ronaldinho, dettagli con il suo soprannome e la sua firma.
-
Rider R1 Prime + R10 – l’infradito classica reinterpretata con grafiche e frasi ispirate alla carriera di Ronaldinho.
La collaborazione è stata resa possibile grazie a Fama Licensing, guidata dall’esperto di brand licensing Fabiano Veronezi, in partnership con Planet Sport, società che gestisce l’immagine di Ronaldinho diretta dal fratello Roberto de Assis. Insieme hanno strutturato il progetto per massimizzare sia l’impatto culturale sia quello commerciale.
«Questo progetto nasce da un’autentica connessione culturale tra Rider e Ronaldinho, rappresentata attraverso lifestyle, musica, moda, creatività e irriverenza», ha dichiarato Alexandre Reis, Brand and Communications Manager di Rider.
Ronaldinho ha aggiunto: «È una gioia immensa far parte di questa collaborazione con Rider. Sono cresciuto guardando le pubblicità iconiche del brand con i miei idoli, e ora essere loro partner è come un sogno. Questa collezione racconta la mia storia, il mio stile e il mio modo di vivere».
La campagna di lancio fonde i momenti iconici di Ronaldinho con la cultura urbana, includendo un fashion film girato nel centro di San Paolo con il trapper Yunk Vino, collaboratore di lunga data di Rider e membro della “Tropa do Bruxo” di Ronaldinho.
La collezione Rider + R10 sarà disponibile da settembre, con prezzi in Brasile compresi tra 49,99 R$ e 229,90 R$ (circa 9-42 dollari), sul sito e-commerce di Rider, presso il Rider Spaces Copan e nei principali punti vendita partner in tutto il Paese.

- MC2 Saint Barth: un brand, tante collaborazioni di successo
- Difuzed BV svela l'abito ispirato a Deadpool di JimmyPaul
- Lanciata S/S 2024 capsule collection di Army of Apes realizzata da Original Marines
- Gimel ed Elettra Lamborghini: una collaborazione per un progetto di “condivisione”
- Evangelion x Octopus: una nuova capsule collection SS24
- Il grande ritorno di Frank Miller con Sin City