Coca-Cola x DIESEL The(Re) Collection candidata ai Licensing International Excellence Awards 2020

Dalla partnership tra due brand iconici, Coca-Cola e Diesel, nasce The Re(Collection), una speciale capsule collection creata in parte con plastica e altri materiali riciclati.

La collezione incorpora materiali come il PET riciclato derivato da bottiglie di plastica e il cotone riciclato ed è una nuova interpretazione dell’estetica casual di Diesel combinata allo stile iconico di Coca-Cola.

La collezione ha ottenuto la nomination ai Licensing International Excellence Awards 2020 nella categoria Best Collaboration.

Licensing Italia, ufficio di rappresentanza di Licensing International, ha intervistato in esclusiva, Jackie Duff, Global Strategic Director – The Coca Cola Company.

di Giulia Rastelli 

JackieDuff_CocaCola

Licensing Italia: Quando e come è nata l’idea di questa collaborazione?

Jackie Duff: Molte delle nostre collaborazioni di licensing riguardano la categoria Fashion, quindi è stato molto naturale per due marchi come Coca-Cola e Diesel lavorare insieme per ispirare i consumatori, in particolare riguardo la sostenibilità e l’ambiente.

La capsule collection unisce i DNA di Coca-Cola e Diesel per creare qualcosa di unico: Coca-Cola, nota per aver celebrato ‘lo stare insieme e l’inclusività, e DIESEL, nota per aver provocato il suo pubblico con ironia, audacia e capacità di sfidare la conformità. Entrambi i marchi hanno collaborato per celebrare due identità uniche e i prodotti iconici che realizzano. 

L.I.: Quanto tempo è stato necessario per realizzare la collaborazione?

J.D.: Tutte le nostre collaborazioni differiscono notevolmente in termini di tempo impiegato per prendere vita. La collaborazione tra Coca Cola e Diesel ha avuto due livelli: il primo, il normale processo creativo, è stato relativamente più veloce; il secondo, il processo tecnico inerente l’inserimento nei prodotti delle bottiglie di plastica e di altri componenti riciclati, ha richiesto un po’ più tempo del normale.

L.I.: Vi aspettavate questa importante nomination?

J.D.: Assolutamente no! Nel settore licensing si possono trovare collaborazioni così belle in tutto il mondo! Abbiamo lavorato con Diesel per circa diciotto mesi e questa nomination celebra sicuramente il lavoro di molte persone.

L.I.: Pensa che le giovani generazioni siano più sensibili alla componente ambientale?

J.D. Abbiamo svolto alcune ricerche di mercato prima di iniziare la partnership e abbiamo chiesto ai consumatori cosa ne pensassero della collaborazione tra Coca Cola e Diesel: per i consumatori di tutte le età, ma in particolare per i consumatori più giovani, dai 16 ai 24 anni, l’attrazione principale della collaborazione è stata la componente ambientale.

L.I.: Pensa che i vostri consumatori abbiano compreso appieno l’impatto di questa componente ambientale? È stato davvero chiaro che la sostenibilità è uno degli obiettivi principali della collaborazione con Diesel?

J.D.: La gamma comprende materiali riciclati, tra cui PET riciclato da bottiglie di plastica, e si propone come una nuova interpretazione dell’estetica casual di Diesel combinata allo stile iconico di Coca-Cola. Creando bellissime fibre dalla plastica, questa collaborazione mira ad aumentare la consapevolezza del valore del riciclaggio. Coca-Cola x DIESEL: The (Re) Collection è stata lanciata esclusivamente online: scansionando qualsiasi logo di riciclaggio in tutto il mondo, si ha accesso all’acquisto della collezione.

L.I.: Sfruttate queste collaborazioni per diffondere le vostre idee sulla sostenibilità?

J.D.: The (Re)Collection è una collaborazione tra due marchi autentici e iconici, entrambi impegnati nel fare business in modo responsabile. Collaboriamo con molte organizzazioni mondiali per supportare la nostra iniziativa globale World Without Waste”.

L.I.: Licensing International sta promuovendo una campagna per sviluppare programmi di licensing sostenibili. Qual è la posizione di Coca Cola a riguardo?

J.D.: Lavoriamo in molti settori diversi ed esaminiamo iniziative di sostenibilità in svariate categorie. Stiamo continuando a cercare nuove collaborazioni con altri partner in grado di supportare il nostro obiettivo di “World Without Waste”.

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