Thun, storica azienda italiana di oggetti da collezione, figure in ceramica e porcellana, ha lanciato la prima collezione esclusiva dedicata alla Nazionale Italiana in collaborazione con FIGC. Licensing Italia ha intervistato Francesco Spanedda (Chief Loyalty & Corporate Officer Thun), e Francesco Guccini (Sales, Licensing & Merchandising Coordinator FIGC).
di Eleonora Cerioli
Nasce una nuova partnership in occasione dei Campionati Europei 2024

L.I.: Avevate già sviluppato collaborazioni legate al mondo sport?
F.S.: Per Thun è la prima collaborazione legata al mondo sportivo. La partnership con FIGC nasce da un desiderio di creare una rete. Oggi FIGC è un catalizzatore di eccellenze italiane e questo ha creato per Thun un duplice vantaggio: da un lato entrare a far parte di questo eco-sistema di eccellenze significa per noi generare delle opportunità e un posizionamento rispetto a partner di primissimo livello e in secondo luogo ci ha permesso di legarci alla Nazionale, cosi amata dagli italiani, realizzando prodotti collezionabili per due grandi eventi, il Campionato Europeo e il Campionato Mondiale. Creare delle Capsule Collection in questi due momenti così significativi a livello nazionale è un modo per essere efficaci nelle attività di sell-out e dare rilevanza alla marca.
L.I.: Quale target volevate raggiungere con questa collaborazione?
F.S.: Bisogna considerare che ci sono due aspetti in Thun: la collezionabilità, soprattutto sostenuta da un target prettamente femminile, e le bomboniere che invece si rivolgono sia ad un target femminile ma anche maschile. La Nazionale è quello che lega tutti questi aspetti e ci permette di essere trasversali nell’offerta e raggiungere tutti i bambini, essendo così portatore di valori positivi.
L.I.: In termini di lancio qual è la timeline per questo tipo di operazioni e che tipo di supporto al progetto viene effettuato?
F.S.: Lo sviluppo è partito lo scorso dicembre. Per le bomboniere del calciatore è stata poi creata una visibilità speciale: Thun normalmente dedica alle bomboniere un importante allestimento nei punti vendita che rappresenta il core della bomboniera ed in quel contesto sono stati inseriti tutti i prodotti sviluppati con FIGC.
L.I.: Qual è la logica di Thun nella scelta di eventuali licenze legate alle bomboniere?
F.S.: Nelle licenze normalmente Thun tende ad essere molto trasversale nell’offerta e non posiziona un prodotto esclusivamente nell’area delle bomboniere ma lascia che sia il consumatore a definire e ad interpretare il nostro prodotto.
Questo è il modo in cui Thun gestisce tutte le occasioni di sviluppo, fermo restando che si tratta sempre della realizzazione di un prodotto espressamente dedicato al collezionista che desidera possedere la bomboniera brandizzata da Thun.
L.I.: Come è nata la collaborazione con Thun?
F.G.: FIGC e Thun hanno molti punti in comune dal punto di vista valoriale. Thun è un’azienda storica come la Nazionale, è iconica, un simbolo nel mondo nella loro categoria ed è una realtà molto apprezzata come tipologia dei loro prodotti.
La qualità dei prodotti Thun ha un percepito molto alto e per noi era importante far veicolare il colore della Nazionale anche attraverso i loro canali distributivi in Italia e all’estero, dove la riconoscibilità dei colori italiani è molto forte.
Avevamo in mente da tempo una collaborazione con Thun ma dovevamo trovare il momento giusto. Ci è sembrato, pertanto, che non ci fosse miglior periodo di lancio che l’inizio del Campionato Europeo.
Abbiamo creato quindi questi 4 prodotti identificativi: portafoto, calciatore, portachiavi e tazza.
L.I.: Quali sono le attività di comunicazione a supporto dell’iniziativa?
F.G.: Con la comunicazione siamo partiti con l’inizio dei Campionati Europei, circa un mese fa.
Thun ci ha supportato in questo senso non solo attraverso i suoi canali B2C, ma anche creando una declinazione dedicata al nostro B2B. Si è infatti proposta di customizzare il prodotto in maniera esclusiva per le attività di comunicazione dei nostri partner.
Siamo molto contenti perchè, grazie a questo tipo di supporto, abbiamo omaggiato i vertici aziendali con alcuni loro prodotti customizzati.
Certamente questa collaborazione avrà una durata pluriennale così da far apprezzare a tutti i consumatori la bontà e la qualità dei prodotti realizzati. Avremo un ulteriore picco durante l’estate 2026 periodo nel quale è previsto il prossimo Campionato del Mondo.
Leggi anche Il mondo del calcio guarda al licensing
