Sostenibilità: la parola ai Licenzianti italiani
Industry Sostenibilità
Anche il mondo del licensing italiano risponde compatto al trend globale manifestando un crescente interesse nei confronti delle tematiche ambientali e della sostenibilità sia dal lato dei Licenzianti sia dal lato dei Licenziatari
Soprattutto per quanto riguarda il target Kids, aumenta l’attenzione verso licenze in grado di veicolare messaggi in linea con la diffusa sensibilità ambientale e i Licenziatari sono sempre più spesso impegnati a sviluppare programmi di licenza che possano rispondere alle richieste di sostenibilità che arrivano dal mercato in termini di prodotto, packaging, distribuzione.
Per tutto il 2020, Licensing Italia in veste di Ufficio italiano di Licensing International, sarà impegnata, attraverso il proprio magazine www.licensingitalia.it, a dare evidenza a tutte le iniziative di licensing, italiane e internazionali, che promuovono e mettono in pratica un approccio innovativo nei confronti dei temi ambientali e della sostenibilità.
In occasione dell’Anniversario Earth Day, Licensing Italia ha chiesto un contributo ai principali Licenzianti italiani sul tema della sostenibilità; ogni contributo qui di seguito riportato testimonia l’impegno concreto su questi temi da parte del nostro settore.
VIACOM INTERNATIONAL MEDIA NETWORKS ITALIA
La divisione Consumer Products di Viacom ha come mission lo sviluppo di brand con cui identificarsi e la realizzazione di prodotti di qualità in grado di trasmettere emozioni, e in grado di veicolare messaggi positivi ed etici.
In un’epoca in cui la tematica della salvaguardia ambientale è così attuale da coinvolgere ogni aspetto della quotidianità, si possono annoverare tra i progetti di Licensing sviluppati da Viacom alcune collaborazioni ecosostenibili. Ne è uno dei principali esponenti l’innovativo progetto di ACBC, giovane marchio italiano di calzature per la creazione della Zip Shoe firmata MTV, lanciata a fine 2019, non una semplice sneakers, ma una scarpa modulabile costituita da una sola suola sulla quale si possono montare attraverso una zip, diverse skin. Processi produttivi sostenibili a ridotto impatto ambientale, materiali naturali riciclabili e biodegradabili al 100% oltre all’ottimizzazione dei trasporti data dal principio su cui si basa il modello (unica suola e molteplici tomaie, quindi volumi ridotti) sono i principali asset su cui si basa questo primo progetto ecofriendly che verrà proposto anche per questo 2020 sviluppato intorno al brand SpongeBob.
RAINBOW
Rainbow, casa di produzione di contenuti per famiglie e bambini, ha da sempre nel suo DNA l’attenzione ad ogni forma di rispetto: della persona, dei valori e dell’ambiente.
La sede, nelle colline marchigiane è completamente integrata con la natura circostante ed ecosostenibile, l’impatto ambientale è stato minimizzato grazie ad impianti a fonte rinnovabile di ultimissima generazione raggiungendo l’autosostentamento energetico.
Questa attenzione viene trasmessa anche nelle sue produzioni. Infatti, uno dei punti di forza dei suoi contenuti sono i messaggi positivi che vengono trasmessi ai più piccoli: salvare gli oceani, abbracciare la diversità e riciclare gli oggetti in modo creativo, sono solo alcune delle importanti tematiche protagoniste delle storie Rainbow. Un modo divertente di far comprendere alle nuove generazioni concetti e valori sostanziali, in un momento storico cruciale che ci ricorda ogni giorno l’importanza del luogo in cui viviamo: la Terra.
MATTEL
Sin dal 2011, anno in cui sono stati annunciati i Company’s Enviromental Sustainable Sourcing Principles, la sostenibilità ambientale è stata una priorità aziendale per Mattel, che ha recentemente annunciato di voler raggiungere entro il 2030 il 100% di materiali plastici riciclati, riciclabili e a base bio sia nella creazione di prodotti sia negli imballaggi.
All’inizio del 2019 Mattel ha istituito un Consiglio di Sostenibilità Ambientale (Environmental Sustainability Council) composto da un team interfunzionale di leader la cui mission è portare avanti attivamente gli sforzi nella sostenibilità della Società in diverse aree, compresa l’innovazione dei materiali.
Attualmente, il 93% delle fibre di carta e legno usate nel packaging e nei prodotti Mattel hanno origine da materiali riciclati o dal Forest Stewardship Council (FSC), superando quindi l’obiettivo del 90% fissato nel 2018.
In occasione della Fiera del Giocattolo di Norimberga (27 gennaio 2020) Mattel ha annunciato che MEGA, il popolare brand di costruzioni dell’azienda, ha lanciato una nuova serie di prodotti derivati da plastiche a base biologica. Mega Bloks, brand di riferimento nei set di costruzioni prescolari ha lanciato sul mercato 3 playset – Amici del Polo Bio, Amici della Savana Bio e Amici della Foresta Bio, prodotti con derivati da resine a base biologica. I set di costruzioni hanno inoltre il packaging certificato dal Forest Stewardship Council (FSC) completamente riciclabile.
Fisher-Price, che celebra quest’anno il suo 90 ° anniversario, ha lanciato in questi giorni l’iconica Piramide (Rock-a-Stack prodotta per la prima volta nel 1960 negli Stati Uniti) realizzata interamente in polietilene a base di canna da zucchero, una materia prima rinnovabile. Un prodotto, la Piramide Fisher-Price, che al termine dell’utilizzo del giocattolo potrà essere completamente riciclato eliminando così gli sprechi.
HASBRO
Hasbro è estremamente impegnata sul tema ambientale e la salvaguardia del nostro Pianeta ha sempre rappresentato una priorità per l’azienda.
Hasbro ha un impegno di lunga data per la sostenibilità ambientale, cominciato con l’eliminazione delle fascette nel 2010 e l’aggiunta dell’etichettatura How2Recycle® nel 2016, all’uso del bioPET a base vegetale nel 2018 e, più recentemente, il lancio di un programma di riciclaggio dei giocattoli leader del settore con TerraCycle ®.
Da quest’anno Hasbro ha iniziato gradualmente ad eliminare la plastica dai packaging. L’ambizione è quella di eliminarla del tutto dai nuovi prodotti entro il 2022.
Come licensor, l’azienda incoraggia i propri Licenziatari a realizzare prodotti su licenza il più possibile rispettosi dell’ambiente, supportandoli in iniziative dedicate a sostegno della social responsability.
L’ultima attività sul tema è stata realizzata per la Pasqua 2020 assieme al partner Bauli, che ha lanciato un contest che invitava i bambini ad usare l’immaginazione per dare nuova vita al packaging delle uova di Pasqua di Transformers.
MONDO TV
Mondo TV è un’azienda attenta ai temi della sostenibilità e negli ultimi anni ha deciso di investire nella produzione di serie TV che veicolano contenuti green ed eco-friendly. Fra queste MeteoHeroes, da oggi in anteprima su Cartoonito e Boing TV, un progetto che sensibilizza i bambini sull’importanza di salvaguardare il Pianeta. Anche i Licenziatari, laddove possibile, si impegneranno nella realizzazione dei prodotti su licenza con l’utilizzo di materiali eco sostenibili, coerenti con i valori del brand e con il messaggio di cui i personaggi si fanno ambasciatori.
WARNER BROS
“La cultura della sostenibilità è supportata da Warner Bros. con molti progetti sia a livello internazionale che locale riguardanti comportamenti sostenibili e consumi responsabili per il rispetto e la tutela dell’ambiente e dell’uomo. Seguiamo questi processi con costanza e perseveranza per rispondere ai bisogni del presente e non compromettere quelli delle generazioni future” dichiara Fabrizio Ioli, Senior VP Home Entertainment & Consumer Products.
GRUPPO MONDADORI
Il Gruppo Mondadori ha intrapreso da circa dieci anni un percorso di responsabilità sociale d’impresa in cui si impegna a favorire la diffusione della cultura e delle idee al più ampio pubblico possibile.
I contenuti promossi ogni giorno su tutti i canali premiano un’informazione di qualità e la pluralità di pensiero, l’inclusione e la diversità di genere, con un approccio sempre rivolto all’innovazione.
Come primo editore italiano nei magazine e nel digitale, il Gruppo ha una grande responsabilità nei confronti degli oltre 16 milioni di lettori, oltre 30 milioni di utenti e oltre 33 milioni di follower, con cui tutti i brand interagiscono ogni mese attraverso i magazine, il web e i social.
Grazie a una ricca offerta di contenuti, intrattenimento ed eventi, i brand Mondadori rimangono sempre accanto a lettori ed utenti, ancora di più in questo periodo di distanziamento sociale. Ne è un esempio la manifestazione “One People One Planet”, durante la quale Donna Moderna, TV Sorrisi e Canzoni, Focus, Focus Junior e Mypersonaltrainer coinvolgeranno le loro community nel palinsesto di iniziative social della maratona, amplificando i messaggi verso un’audience ancora maggiore.
AS ROMA
AS Roma ha iniziato, già dalla stagione 2019-20, a lanciare progetti speciali dedicati alla sostenibilità, primo tra tutti un progetto speciale nell’ambito della mobilità: il progetto “Easy Mobility”, volto a offrire quanti più servizi possibili – in termini di mobilità – ai tifosi nel giorno della partita.
L’intento primario che il Club si è posto è quello di migliorare e massimizzare la fruibilità dell’esperienza allo stadio nel giorno partita e “ridurre”, seppur per un giorno, il traffico e l’impatto ambientale grazie agli accordi siglati con alcuni tra i principali player di sharing mobility attivi in città.
I tifosi hanno infatti una molteplicità di soluzioni a disposizione per raggiungere e lasciare lo stadio con la possibilità di parcheggiare i mezzi di trasporto in area dedicate nei pressi dell’impianto e usufruendo di sconti sulle tariffe.
Nel giorno del lancio del progetto sono state inoltre annunciate tre nuove aziende partner, ovvero: Jump by Uber, E-Gap e WeTaxi che unendosi a eCooltra, BusForFun e Moovit vanno a formare il pacchetto d’offerta della Easy Mobility.
Con questo progetto AS Roma ha voluto lanciare un segnale alla città sul tema della sostenibilità: un esempio per altre aziende romane a stimolare l’utilizzo dello sharing e dei mezzi elettrici per ridurre inquinamento e traffico.
https://www.asroma.com/it/notizie/2020/01/l-olimpico-e-dietro-l-angolo-con-easy-mobility
Il tema della sostenibilità verrà ulteriormente sviluppato attraverso future iniziative che AS Roma ha in mente di costruire con il supporto dei propri Partner e dei Licenziatari del Club.